Seguici su

Basket

Basket, Nba Finals 2017: Durant e Curry trascinano Golden State alla vittoria in gara 1 contro Cleveland

Pubblicato

il

Le Nba Finals 2017 si aprono con una netta vittoria dei Golden State Warriors sui Cleveland Cavaliers. Alla Oracle Arena di Oakland è andato in onda un vero e proprio Kevin Durant & Steph Curry Show: le due stelle della squadra californiana hanno mandato al tappeto Lebron James e i Cavs, rei di aver concesso troppe palle perse agli avversari, opponendo una difesa a tratti troppo blanda per pensare di ambire alla vittoria.

Inizio nervoso da ambo le parti, con minuti sostanzialmente privi di canestri: dopo aver rotto il ghiaccio, però, entrambe trovano la via del ferro con facilità. Cleveland si aggrappa al solito LeBron James, mentre i Golden State Warriors volano sulle ali di Durant e Curry (con 10 punti a testa nei primi 12′) per chiudere al comando il primo quarto con il punteggio di 35-30, firmato da Andre Iguodala con un paio di canestri importantissimi nel finale compresa una tripla sulla sirena.

Ad inizio secondo quarto, Golden State prende il primo vero vantaggio. Con James in panchina, i Cavs faticano a reggere l’urto della second unit dei Warriors, che allunga e si assesta sulla doppia cifra di vantaggio. Il secondo parziale è caratterizzato sopratutto dalle tante palle perse di Cleveland, ma Curry e compagni non sfruttano alcune occasioni ghiotte per assestare un colpo deciso agli avversari, che in qualche modo restano nel match andando all’intervallo sul 60-52.

Il terzo periodo, di fatto, chiude il sipario su questa gara 1: sin dai primi istanti Golden State produce l’allungo decisivo, portando il suo margine a 21 lunghezze dopo soli 4′ di gioco al rientro dall’intervallo. Dopo questo pesantissimo parziale Cleveland prova ad imbastire una reazione convincente, venendo però fermata dello stesso Curry, che pesca le triple giuste per fermare James e Irving, i più incisivi della squadra dell’Ohio. Sulla terza sirena, punteggio di 93-72 e partita quasi finita.

Poco da dire su un quarto quarto che regala ben poche emozioni, considerando il grande divario in termini di punteggio accumulato precedentemente che ha presto portato le due squadre ad un no contest. 113-91 il punteggio finale. 

Durant è stato il top scorer del match, con la bellezza di 38 punti realizzati, più 8 rimbalzi e 8 assist a condire una prestazione sopra il 50% al tiro dal campo e da tre punti. Sempre in casa Golden State solo Curry ha superato la doppia cifra di punti realizzati, arrivando a quota 28 con 10 assist. Ai Cavaliers non sono bastati James (28 punti e 15 rimbalzi), Love (15 punti e 21 rimbalzi) e Irving (24 punti). Quasi nullo, invece, l’apporto degli altri giocatori in rosa, lacuna a cui Tyronn Lue e lo staff tecnico dovrà lavorare in vista di gara 2 e delle prossime partite della serie. Il secondo appuntamento si disputerà sempre ad Oakland nella notte italiana tra domenica e lunedì alle ore 2.00.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *