Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Qualificazione Mondiali 2018 – Oggi debutta l’Italia! Facile sfida contro la Bosnia: serve partire bene

Pubblicato

il

Oggi l’Italia farà il proprio esordio nel torneo di qualificazione ai Mondiali 2018. A Courtrai (Belgio) le azzurre affronteranno la Bosnia Erzegovina nella prima partita della Pool D. Alle ore 20.00 (non sono previste dirette tv e dirette streaming) le ragazze di coach Davide Mazzanti sono attese da quello che sulla carta è l’incontro più semplice, una pura formalità per iniziare nel migliore dei modi il cammino che condurrà al match con il Belgio di domenica sera quando, con buona probabilità, verrà assegnato il pass iridato.

L’Italia non deve però farsi trovare impreparata e deve comunque mantenere alta la concentrazione contro un avversario nettamente inferiore sotto il profilo tecnico. L’importante è partire con il piede giusto, nel primo incontro ufficiale del nuovo quadriennio dopo le due amichevoli giocate contro l’Olanda (una vittoria e una sconfitta).

Oggi inizia davvero il nuovo corso dell’Italia dopo le fallimentari Olimpiadi di Rio 2016: parte un percorso lungo, un nuovo progetto con tante giovani per farsi trovare pronte in vista di Tokyo 2020. Mazzanti vuole in campo solo gente che si diverte e il successo sulle oranjes dopo quattro anni di ko ha alzato il morale all’interno dello spogliatoio. La squadra sembra essersi e ha già fatto vedere delle cose positive, ora bisognerà concretizzarle.

La Bosnia Erzegovina è un avversario morbido e la giocatrice più famosa è Edina Begic, quest’anno in forza a Monza dove ha anche ben figurato. Il sestetto titolare dovrebbe essere quello visto contro l’Olanda con Ofelia Malinov in cabina di regia, Paola Egonu opposto, le sorelle Lucia e Caterina Bosetti di banda, Sara Bonifacio e Raphaela Folie al centro, Monica De Gennaro il libero. Il capitano Cristina Chirichella dovrebbe però entrare, vedremo se Alessia Orro all’ultimo riuscirà a confermare le proprie gerarchie o se definitivamente le è state preferita la Malinov.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *