Seguici su

Tuffi

Tuffi, Assoluti 2017 Torino: Elena Bertocchi vince da 3 metri

Pubblicato

il

Ora sto lavorando più da 3 metri che da 1. Voglio stabilizzare i miei tuffi, mi alleno mattina e pomeriggio. E agli Europei punto a fare una bella gara“. Così parlava dopo l’addio di Tania Cagnotto Elena Bertocchi, 22enne milanese chiamata a raccogliere la (pesante) eredità della bolzanina nel settore femminile. Oggi, nella giornata conclusiva dei Campionati italiani assoluti indoor di Torino, la lombarda ha domato il trampolino olimpico e si è messa al collo la medaglia d’oro con 279.30 punti.

Alle sue spalle due giovanissime: la 2002 Chiara Pellacani (260.20) e la 2003 Maia Biginelli (227.10). Bertocchi per tre quinti di gara è rimasta in proiezione 300 punti, la soglia minima per essere competitiva al di fuori dei confini nazionali che in carriera ha raggiunto una sola volta, lo scorso febbraio a Berlino. Con le rotazioni indietro conclusive, però, ha mancato il suo obiettivo. A farla sorridere, comunque, ci pensa la vittoria (con biglietto per Europei e Mondiali) nel sincro misto 3 metri con Maicol Verzotto: battuti Noemi Batki-Tommaso Rinaldi 285.65 a 271.29.

Bene il ’98 Vladimir Barbu dalla piattaforma: 410.80 punti con la serie completa da 10 metri e pass per Kiev e Budapest praticamente in cassaforte dopo qualche infortunio di troppo. Gara serrata, infine, nel sincro maschile dal trampolino: le tre coppie sul podio sono racchiuse in appena cinque punti. Successo per i veterani Tommaso Rinaldi-Michele Benedetti (377.97) seguiti da Lorenzo Marsaglia-Gabriele Auber (373.68) e da Giovanni Tocci-Francesco Porco (372.93).

I RISULTATI COMPLETI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto di: Francesco Caligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *