Seguici su

Senza categoria

Tennis, Internazionali d’Italia Roma 2017: il tabellone di Fabio Fognini. Che occasione, ma se Flavia Pennetta chiama…

Pubblicato

il

Fabio Fognini ha compiuto un’impresa storica e memorabile, sbarazzandosi in due set del numero uno al mondo Andy Murray e qualificandosi per gli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia 2017 a Roma.

Una vera e propria lezione di tennis quella impartita dal ligure al fuoriclasse britannico. Letale di dritto, solido di rovescio e con delle magistrali smorzate, il 30enne di Arma di Taggia ha conquistato forse la vittoria più bella della carriera.

Il tabellone, a questo punto, offre una ghiotta chance per fare strada nel torneo. Nel prossimo turno l’azzurro incrocerà uno tra l’astro nascente tedesco Alexander Zverev ed il serbo Viktor Troicki. Di sicuro non avversari semplici, ma senz’altro alla portata, soprattutto se Fognini dovesse confermare il livello di gioco offerto contro Murray.

E proprio qui sta il grande quesito che, di fatto, ha caratterizzato l’intera avventura nel circuito Atp dell’italiano: riuscirà a mantenere la necessaria continuità di rendimento per poter davvero entrare nell’elite di questo sport? Incontri perfetti come quello odierno resteranno una prelibata eccezione o diverranno una piacevole consuetudine? La risposta, probabilmente, risiede tutta nella testa dello stesso Fognini…

Proiettandoci oltre gli ottavi di finale, il ligure potrebbe trovare ai quarti uno tra il ceco Thomas Berdych ed il canadese Milos Raonic, con lo svizzero Stan Wawrinka o il belga David Goffin all’orizzonte in un’ipotetica semifinale. Lo spagnolo Rafael Nadal ed il serbo Novak Djokovic, invece, si trovano nella parte bassa del tabellone…

Dunque una grande occasione per Fognini, anche se il sogno potrebbe venire vanificato da una lietissima novella. La moglie Flavia Pennetta, infatti, proprio in questi giorni metterà alla luce il primo erede dell’azzurro che, in tal caso, ha già fatto sapere che non esiterebbe a ritirarsi dal torneo per raggiungere l’amata compagna.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *