Seguici su

Superbike

Superbike, Round Imola 2017, gara-1: Chaz Davies domina il GP di casa per la Ducati su Jonathan Rea e Marco Melandri, quarto Tom Sykes

Pubblicato

il

Chaz Davies (Ducati) vince, o per meglio dire, domina gara-1 del GP d’Italia della SBK di Imola e porta IN trionfo la casa bolognese sul tracciato di casa. Il britannico ha condotto la gara dall’inizio alla fine e ha distanziato gli avversari sin dalle prime battute di gara. Il suo sabato si conclude prima del previsto a causa della bandiera rossa sventolata per l’incidente di Eugene Laverty (Aprilia) e può, quindi, andare a festeggiare 25 punti che fanno morale, specialmente in vista di domani. Alle sue spalle il campione del Mondo in carica Jonathan Rea (Kawasaki) che parte male e riesce a sopravanzare il terzo di giornata, Marco Melandri (Ducati) che, da romagnolo, non può certo che essere felice di un podio a Imola.

La gara prende il via con dieci minuti di ritardo per colpa di alcuni problemi di elettricità patiti nel circuito, ma non vede nello schieramento Jordi Torres (Althea BMW) per una forte gastroenterite.  In griglia partiva davanti a tutti Chaz Davies (Ducati) assieme ai due della Kawasaki Tom Sykes e Jonathan Rea, in seconda fila Leon Camier (MV Agusta) poi Marco Melandri (Ducati) e Eugene Laverty (Aprilia), mentre in decima posizione scattava il nostro Lorenzo Savadori (Aprilia).

Al semaforo verde è doppietta Ducati con Davies davanti a Melandri, poi Rea e Sykes che non ha avuto un buono spunto. Al primo passaggio sul traguardo il leader della corsa ha già più di mezzo secondo sull’italiano, che deve vedersela da vicino con il nord-irlandese pronto a tutto per non perdere troppo tempo dalla prima posizione.

Le due Ducati sembrano gestire bene, con Davies che mantiene un secondo di vantaggio sul compagno di squadra, mentre le Kawasaki sembrano perdere un po’ di terreno, con Rea che in poco tempo accumula quasi 1,5 secondi di distacco da Melandri. Alle loro spalle Laverty, Xavi Fores (Barni Ducati), Leon Camier (MV Agusta) e Leandro Mercado (Aprilia).

Dopo qualche giro di appannamento Rea si rimette a fare sul serio, guadagna un secondo in poche curve a Melandri e lo passa alla Variante Alta nel corso della quinta tornata. Davanti, tuttavia, Davies è distante ormai quattro secondi. Nelle retrovie ritiri per Nicky Hayden (Red Bull Honda) e Riccardo Russo (Guandalini Yamaha).

La cavalcata del ducatista appare inarrestabile, dato che alle sue spalle il leader del Mondiale non gira sugli stessi tempi e non sembra poter ricucire lo strappo (ormai 4,5 secondi di differenza). Si annuncia, invece, battaglia per il gradino più basso del podio con un Melandri in difficoltà con la sua moto che deve rintuzzare l’attacco di Sykes. Per il quinto posto Fores, staccatissimo, mantiene un buon margine sulla coppia Laverty-Camier.

A metà gara prosegue la sinfonia di Davies che gira su tempi incredibili (1:46 basso con rare escursioni sull’1:47.0) e non vuole farsi scappare il GP di casa (tra Imola e Borgo Panigale il passo è breve). In seconda posizione Rea prosegue di conserva, ormai rassegnato, mentre Melandri tiene duro nei confronti di Sykes.

Al comando la corsa inizia a farsi monotona, con posizioni più o meno definite e distacchi notevoli. Nelle posizioni sottostanti, da Fores in giù, invece, c’è grande bagarre, con Camier, van der Mark e Laverty in piena lotta per la sesta posizione.

Quando tutto sembrava tranquillo e indirizzato verso il traguardo arriva la bandiera rossa. La sospensione è dovuta ad una brutta caduta di Laverty che, dopo un contatto con Alex Lowes (Yamaha) poco prima della Rivazza, perde la parte anteriore della sua moto e rimane letteralmente senza freni. Il pilota, per evitare il peggio, decide di rotolare nella sabbia della celebre curva a gomito, mentre la sua Aprilia va a schiantarsi in una nuvola di fuoco contro il muretto. Grande spavento ma niente di grave, fortunatamente, per l’irlandese.

A questo punto, rimanendo solo pochi giri, la gara finisce quì. Vince Davies su Rea, Melandri tiene il podio davanti a Sykes e Fores si conferma quinto. Tutto, a questo punto, è rimandato a domani per gara-2.

 

ORDINE D’ARRIVO GARA-1 IMOLA:

1 DAVIES DUCATI

2 REA KAWASAKI +6.696

3 MELANDRI DUCATI +9.287

4 SYKES KAWASAKI +9.913

5 FORES DUCATI +16.142

6 CAMIER MV AGUSTA +21.914

7 VAN DER MARK YAMAHA +24.638

8 LAVERTY APRILIA +25.001

9 LOWES YAMAHA +25.792

10 RAMOS KAWASAKI +34.035

..

12 DE ANGELIS KAWASAKI +39.857

13 SAVADORI APRILIA +40.639

..

15 DE ROSA BMW +43.560

16 BADOVINI KAWASAKI +47.289

..

RITIRATO: RUSSO YAMAHA

 

CLASSIFICA MONDIALE WSBK:

1 REA KAWASAKI 215 PUNTI

2 SYKES KAWASAKI 144 PUNTI

3 DAVIES DUCATI 136 PUNTI

4 MELANDRI DUCATI 113 PUNTI

5 LOWES YAMAHA 84 PUNTI

6 VAN DER MARK YAMAHA 71 PUNTI

7 FORES DUCATI 64 PUNTI

8 CAMIER MV AGUSTA 64 PUNTI

9 TORRES 57 PUNTI

10 LAVERTY APRILIA 46 PUNTI

alessandro.passanti@oasport.it

 

(foto Pier Colombo)

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *