Seguici su

Formula 1

LIVE – F1, GP Monaco 2017 in DIRETTA: APOTEOSI ROSSA! 1° Vettel, 2° Raikkonen: doppietta Ferrari!

Pubblicato

il

Buongiorno amici di OASport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della gara del GP di Monaco 2017, sesta prova del Mondiale F1. Sul circuito di Montecarlo va in scena uno dei Gran Premi più attesi dell’intera stagione, quello nella cornice più glamour e affascinante dove tutti i piloti vogliono vincere per consacrarsi all’immortalità dell’automobilismo.

Nel Principato è praticamente impossibile sorpassare e le qualifiche hanno un peso determinante sull’esito della gara. La prima fila è tutta Ferrari grazie a Kimi Raikkonen che torna in pole position dopo nove anni di digiuno e a Sebastian Vettel, leader del Mondiale che proverà a sfruttare l’occasione per allungare in classifica generale: il suo grande rivale Lewis Hamilton è infatti soltanto 13esimo ed è chiamato a una rimonta folle.

Durante il GP di Monaco può davvero succedere di tutto con incidenti, safety car (anche virtual), tentativi di strategie di particolari e anche qualche manovra da campioni per tentare un impossibile sorpasso in pista. Di sicuro ci sarà da divertirsi con le Rosse favorite ma con gli occhi ben puntati sulla Mercedes di Valtteri Bottas e sulle Red Bull di Ricciardo e Verstappen, con il timore della rimonta di Hamilton.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE della gara del GP di Monaco 2017, sesta prova del Mondiale F1: cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 14.00. Buon divertimento a tutti.

CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DI MONACO

CLICCA IL TASTO F5 O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata. Seguite su OA Giro d’Italia, 500 Miglia di Indianapolis e tanto altro!

La Ferrari torna a vincere a Montecarlo dopo 16 anni! Uno stratosferico Vettel trionfa davanti a Raikkonen! Ora è a +25 su Hamilton nel Mondiale! E’ il RE DI MONACO! 3° Ricciardo, 4° Bottas, 5° Verstappen, 6° Sainz, 7° Hamilton!

FERRARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! DOPPPIETTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

-1 ULTIMO GIRO!

-2 Ricciardo è tornato in scia a Raikkonen! Brividi fino alla fine!

-2 giri alla fine! Vettel in testa, poi Raikkonen, Ricciardo, Bottas, Verstappen, Sainz e Hamilton!

76° giro/78 Vettel davvero scatenato! 5 secondi di vantaggio su Raikkonen! Hamilton in scia a Sainz ora!

74° giro/79 Hamilton non sembra avere nessuna intenzione di attaccare Sainz. Chiuderà settimo, sempre se davanti non ci saranno imprevisti. Verstappen invece è in scia a Bottas e potrebbe tentare un attacco disperato…

73° giro/79 Incidente tra Perez e Kvyat. Ritirato il pilota della Toro Rosso.

72° giro/78 VETTEL E’ IL PIU’ VELOCE IN PISTA! Il tedesco sta correndo da padrone!

71° giro/78 Vettel al comando con 2″3 su Raikkonen e 3″8 su Ricciardo. Seguono Bottas e Verstappen, poi Sainz e Hamilton.

69° giro/78 Verstappen ne ha di più di Bottas, ha non trova spazio e nel tunnel la Mercedes ha più motore della Red Bull.

68° giro/78 Vettel ha già preso due secondi su Raikkonen! Anche il finlandese ha preso margine, mentre Ricciardo, Bottas e Verstappen sono incollati! L’olandese ha montato gomme nuove! 6° Sainz, 7° Hamilton! Occhio a possibili incidenti ora…

67° giro/78 Vanno via le Ferrari, che battaglia tra le Red Bull e Bottas! Va a sbattere Vandoorne!

67° giro/78 Rientra la safety-car, si riparte. Occhio agli attacchi ora, soprattutto Ricciardo su Raikkonen….

66° giro/78 Anche Ericsson (Sauber) si ferma in mezzo alla pista….

65° giro/78 Sempre safety-car in pista.

63° giro/78 Vettel ha chiesto via radio come sta Wehrlei. Per fortuna bene, nessun danno fisico per il tedesco.

62° giro/78 Si è ribaltata la Sauber di Wehrlein dopo un contatto con Button, che ha danneggiato la McLaren.

61° giro/78 Pazzesco, si azzera tutto. Questa è Montecarlo. Verstappen decide di rientrare ai box e montare gomme fresche.

61° giro/78 SAFERY-CAR! Brutto incidente di Wehrlein! Distacchi azzerati, non ci voleva!

60° giro/78 L’arrivo di Ricciardo sembra aver ridestato Raikkonen, che ora gira sullo stesso ritmo dell’australiano. Sa che non può permettersi di subire un sorpasso!

59° giro/78 Hamilton ha ripreso Sainz! Vedremo se tenterà un attacco per la sesta posizione. Rischiare per 2 punti in più o accontentarsi?

58° giro/78 Pazzesco, Ricciardo ha ripreso Raikkonen. Solo 1″5 tra i due. Superare qui è quasi impossibile, ma….

56° giro/78 Hamilton il più veloce in pista ora. Sta andando a riprendere la Toro Rosso di Sainz. Tenterà un attacco?

55° giro/78 Finalmente Raikkonen risponde, in questo giro perde solo un decimo da Ricciardo.

54° giro/78 Vettel imperterrito, continua a guadagnare. 11″4 su Raikkonen, ma Ricciardo si trova a 3″2 dal finlandese!

53° giro/78 Raikkonen perde altri 6 decimi da Ricciardo. L’australiano gira con gli stessi tempi di Vettel. Il finlandese invece è in grandissima difficoltà. Si è proprio spento dopo aver perso la prima posizione…

52° giro/78 ALLARME ROSSO! Ricciardo guadagna 1″3 su Ricciardo e si porta a 4″6! Dietro Verstappen è in scia a Bottas per il quarto posto. Red Bull molto pimpante a Montecarlo!

50° giro/78 Raikkonen reagisce e riporta a 7 secondi il margine su Ricciardo.

48° giro/78 Attenzione, Ricciardo si è portato a 4″8 da Raikkonen! Davanti invece 1’16″0 per Vettel, scatenato!

47° giro/78 Hamilton si ferma ai box e viene superato da Sainz. L’inglese comunque è settimo. Al momento porterebbe a casa 7 punticini pesanti.

46° giro/78 VETTEL MAGISTRALE! Sta spingendo a tutta! Addirittura 7″6 il vantaggio su Raikkonen, che ormai ha mollato! 3° Ricciardo a 13″.

44° giro/78 Hamilton sta spingendo al massimo. Dovrà fermarsi e cercherà di guadagnare più posizioni possibile. Ora è sesto.

43° giro/78 Raikkonen ci è rimasto male per il sorpasso subito. Sta girando un secondo a giro più lento di Vettel.

42° giro/78 La situazione. Vettel al comando con 3″8 su Raikkonen e 10″ su Ricciardo. 4° Bottas, 5° Verstappen, 6° Hamilton, che però non si è ancora fermato.

40° giro/78 VETTEL E’ PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Il tedesco si è fermato ai box ed è tornato davanti a Raikkonen! Strategia perfetta della Ferrariiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

39° giro/78 PAZZESCA LA RED BULL! Ricciardo si ferma ai box e rientra davanti a Bottas e Verstappen!

38° giro/78 1’15″587 per VETTELLLLLLLLL!! Tempo pazzesco!

37° giro/78 Vettel primo, Ricciardo a 4″5. I due non si sono fermati. 3° Raikkonen a 19″, ma già una sosta ai box. Poi Sainz e Bottas. Nono Hamilton.

36° giro/78 Per ora Vettel non rientra ed è primo. Ricciardo, 2° sta girando 4 decimi più veloce! Red Bull pericolosissima!

34° giro/78 Raikkonen ai box! Momento chiave della gara!

34° giro/78 Verstappen per un soffio non riesce a superare Bottas con la strategia! Ora è Ricciardo che sta girando fortissimo!

33° giro/78 Raikkonnen e Vettel ora sono incollati! Bottas rientra ai box.

32° giro/78 Verstappen è il primo a rientrare ai box!

31° giro/78 E’ una partita a scacchi. La Ferrari non può ancora fare il pit-stop perché rischierebbe di tornare in pista dietro Sainz, attualmente sesto, e perderebbe moltissimo tempo.

30° giro/78 TORNANO A SPINGERE FORTE LE FERRARI! 8 decimi guadagnati da Raikkonen e Vettel su Bottas!

29° giro/78 La situazione. Raikkonen in testa con 2″3 su Vettel e 4″6 su Bottas. A 7 secondi Verstappen, a 8″4 Ricciardo. 10° Hamilton. Non ci sono stati pit-stop per ora.

28° giro/78 Button ha fatto perdere tantissimo tempo alla Ferrari! Bottas ha guadagnato più di un secondo in un colpo solo!

27° giro/78 FERRARI IN DIFFICOLTA’! Bottas si è portato a meno di 2 secondi da Vettel! Le Rosse stanno perdendo tantissimo tempo dietro i doppiati!

26° giro/78 Vettel è in scia a Raikkonen! E iniziano i doppiaggi! E’ la fase decisiva della gara!

25° giro/78 Bottas continua a recuperare! Si trova a soli 3″7 da Vettel. Anche Red Bull velocissima ora!

24° giro/78 Non è finita, attenzione! Bottas si porta a soli 4″5 da Raikkonen!

23° giro/78 Ora Raikkonen sta accusando una crisi di gomme! Vettel si è avvicinato a 1″2, Bottas a 5″9!

22° giro/78 Hamilton sempre decimo dietro Kvyat. Il britannico gira 8 decimi più lento delle Ferrari.

21° giro/78 Fase di grande equilibrio ora. Anche Verstappen e Ricciardo, rispettivamente quarto e quinto, stanno girando sugli stessi tempi di Ferrari e Mercedes.

20° giro/78 I tempi si stanno alzando. Raikkonen primo, Vettel a 1″8, Bottas a 6″8. Decimo Hamilton.

19° giro/78 Ora Bottas guadagna altri 3 decimi sulle Ferrari.

18° giro/78 Vettel si porta a 1″5 da Raikkonen. Da capire ora cosa succederà nel momento dell’unica sosta ai box prevista.

17° giro/78 Ora Bottas sta guadagnando! 8″4 da Raikkonen. Reagisce la Mercedes.

16° giro/78 Si ritira Hulkenberg (Renault) per un problema al cambio. Hamilton sale in decima posizione.

16° giro/78 Non vogliamo fare polemiche, ma riflettere. Hamilton, al momento, è fuori dai punti. Alla Ferrari coviene far vincere Raikkonen? Toglierebbe 7 punti pesantissimi a Vettel nella lotta iridata….

15° giro/78 Raikkonen sempre al comando, Vettel a 1″7. Il tedesco guadagna mezzo secondo! Bottas invece è terzo a 9 secondi dalla vetta.

14° giro/78 Adesso Raikkonen e Vettel stanno cercando di amministrare gli pneumatici.

12° giro/78 Stessi tempi per i due ferraristi. Hamilton invece è due secondi più lento delle Rosse, mestamente al dodicesimo posto.

11° giro/78 Ora Vettel recupera qualcosina e si porta sotto i 2 secondi da Raikkonen. Bottas invece si trova ad 8 secondi dalla vetta.

10° giro/78 Quale sarà la strategia della Ferrari? Per ora Raikkonen continua a spingere come un ossesso…

9° giro/78 Altri 3 decimi di guadagno per Raikkonen su Vettel! Hamilton sempre 12°, non riesce ad attaccare Kvyat. A Montecarlo non c’è spazio…

8° giro/78 FERRARI MARTELLANTE! Raikkonen allunga ancora, 2 secondi su Vettel e 7 su Bottas! Il finlandese vede alle sue spalle Verstappen a 1″7.

7° giro/78 6 secondi il ritardo di Bottas da Raikkonen.

6° giro/78 Vettel risponde in 1’17″044! Le Ferrari guadagnano costantemente su Bottas! Ferrari indemoniata!

5° giro/78 GIRO VELOCE DI RAIKKONEN! 1’17″072! 5 decimi guadagnati su Vettel! Scatenatissimo il finlandese!

4° giro/78 Al comando Raikkonen con 1″4 su Vettel e 3″3 su Bottas. Vedremo se la Ferrari lascerà i piloti liberi di combattere oppure ci saranno degli ordini di scuderia…

3° giro/78 Raikkonen al comando, poi Vettel Bottas, Verstappen, Ricciardo e Sainz. 12° Hamilton, che dovrà inventarsi dei sorpassi impossibili!

2° giro/78 Le Ferrari scappano subito! Bottas è già a 2 secondi e mezzo da Bottas! Hamilton non ha recuperato molte posizioni in partenza ed è 12°. Davanti a lui la Toro Rosso di Kvyat.

1° giro/78 PARTITI! Raikkonen tiene la prima posizione davanti a Vettel! Il tedesco si è difeso dall’attacco di Bottas!

14.01 Tensione enorme. A Montecarlo la partenza vale mezza gara, se non di più…

14.00 Giro di ricognizione!

 

13.56 Kimi Raikkonen dalla pole position, Sebastian Vettel al suo fianco, alle spalle delle due Ferrari c’è la Mercedes di Valtteri Bottas seguito dalle Red Bull di Ricciardo e Verstappen mentre Lewis Hamilton è costretto alla rimonta dalla 13^ posizione. Può succedere di tutto!

13.55 I piloti sono sulla griglia di partenza. Ultimi istanti di concentrazione, si stanno per togliere le termocoperte, la battaglia è alle porte.

13.55 Tutto pronto per iniziare! Animi caldi a Montecarlo, ci aspetta uno spettacolo incredibile! I piloti sono tesi, la battaglia sta per iniziare: cinque minuti! Siete pronti per buttarvi tra Santa Devota, curva del tabaccaio, curva del casinò, velocissima curva sotto il tunnel, piscine?

Saranno delle guerre stellari anche in pista?

13.50 Dieci minuti al giro di ricognizione!

13.48 Sebastian Vettel è al comando della classifica generale e ha un’occasione d’oro per allungare viste le difficile di Hamilton. Il ferrarista è reduce dal secondo posto di Barcellona ma oggi può firmare un nuovo successo stagionale. Questo Gran Premio ha una valenza importantissima all’interno del Mondiale: si può un solco pesante tra i due contendenti al titolo iridato.

13.46 La Ferrari si è imposta soltanto otto volte a Montecarlo: 3 di Schumacher (1997, 1999, 2001), 2 con Niki Lauda (1975-1976), 1 con Gilles Villeneuve (1981), poi bisogna tornare indietro fino alle imprese di Marzotto e Trintignant. La McLaren oggi si è imposta ben 15 volte.

13.45 Un quarto d’ora all’inizio del GP di Monaco!

13.44 Kimi Raikkonen invece non ha mai vinto nel Principato. Gli unici piloti in attività ad essersi imposti sono Hamilton, Vettel e Fernando Alonso che però oggi non è presente: questa sera (ore 18.00) sarà impegnato nella 500 Miglia di Indianapolis, passaggio fondamentale per il sogno Tripla Corona. Jenson Button rientra per l’occasione sostituendo proprio l’asturiano.

13.42 Lewis Hamilton ha vinto lo scorso anno e nel 2008 (con la McLaren): oggi sarà difficile vincere, deve fare una rimonta folle. Punterà al podio ma sarà davvero complicato: serve una gara con una strategia unica.

13.40 Sebastian Vettel ha vinto solo una volta a Montecarlo (2011 a bordo della Red Bull): riuscirà oggi a piazzare il bis e ad allungare nella classifica generale? Il tedesco è in vantaggio su Hamilton che è costretto a una rimonta impossibile.

13.38 A Monaco splende il sole e fa anche parecchio caldo: il meteo oggi non dovrebbe essere un fattore ma attenzione comunque all’usura delle gomme.

C’è anche Sua Altezza Reale il Principe Ranieri di Monaco. Sarà lui a premiare il vincitore come da tradizione!

13.36 Attenzione anche agli incidenti: sbagliare durante la gara del GP di Monaco è facilissimo! La possibilità di finire a muro è molto elevata. Di conseguenza attenzione anche alle safety car (virtual comprese) potrebbero cambiare le dinamiche di gara.

13.34 L’imbuto della prima curva a Santa Devota, dove si arriverà tutti vicinissimi, sarà un’ottima occasione per operare una manovra di sorpasso.

13.32 Sul circuito del Principato è particolarmente difficile sorpassare: la prima fila ha spesso garantito la vittoria. La Ferrari parte dunque favorita ma l’imprevisto è davvero sempre dietro l’angolo!

13.30 Trenta minuti all’inizio del GP di Monaco!

13.29 Alle spalle delle due Ferrari partirà invece l’altra Mercedes di Valtteri Bottas, in qualifica spintosi a soli 2 millesimi da Vettel e a 45 da Raikkonen!

13.27 Lewis Hamilton si è invece reso protagonista di un bruttissimo turno di qualificazione e scatterà soltanto dalla 13^ posizione: il britannico è chiamato a una clamorosa rimonta per limitare i danni.

13.25 Il finlandese è tornato in pole position dopo addirittura 9 anni dall’ultima volta (Francia 2008), proprio in quell’occasione arrivò la prima fila tutta rossa, l’ultima prima del GP di Russia 2017.

13.23 Oggi, però, la storia può cambiare. Prima fila tutta Ferrari con Kimi Raikkonen in pole position affiancato da Sebastian Vettel!

13.21 La Ferrari non vince al GP di Monaco addirittura dal 2001! Quella volta fu Sua Maestà Michael Schumacher a trionfare.

13.19 Lo scorso anno si impose Lewis Hamilton che spezzò così il dominio di Nico Rosberg, vincitore delle tre edizioni precedenti. La Mercedes ha vinto le ultime quattro edizioni a Montecarlo!

13.17 Questa è una delle gare più importanti dell’intera stagioni per quanto riguarda glamour, fascino, storia. Vincere sulle strade del Principato equivale quasi quanto a vincere a un Mondiale, ti consacra all’immortalità dell’automobilismo.

13.15 Buongiorno amici di OASport. Alle ore 14.00 inizierà il GP di Monaco 2017.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *