Seguici su

Golf

Golf, European Tour 2017: Matthew Fitzpatrick difende il Nordea Masters dall’assalto di Henrik Stenson. Presenti anche Manassero, Paratore e Bertasio

Pubblicato

il

Dopo il BMW PGA Championship, lo European Tour 2017 riparte dalla Svezia. Sul percorso del Barsebäck Golf & Country Club, nella provincia di Skåne (Scania in italiano), si disputerà il Nordea Masters (montepremi 1,5 milioni di euro). A difendere la corona sarà Matthew Fitzpatrick, che lo scorso anno si aggiudicò il secondo titolo della carriera. L’inglese si presentò all’inizio dell’ultimo giro con cinque colpi di vantaggio sugli inseguitori e, nonostante il divario si ridusse fino a due soli colpi, riuscì comunque a conservare il primato. Al secondo posto si classificarono, con tre colpi di distacco, il danese Lasse Jensen ed il belga Nicolas Colsaerts. Tutti e tre saranno presenti, così come lo sarà l’idolo di casa Henrik Stenson. Lo svedese lo scorso anno concluso il torneo con il miglior giro dell’ultima giornata, che però gli valse solo il quarto posto. Il numero 5 del World Golf Ranking, reduce dal terzo posto di Wentworth, proverà dunque quest’anno a centrare la vittoria sul percorso del club in cui è cresciuto e di cui è diventato membro onorario nel 2007.

Nonostante la vicinanza con il secondo Major dell’anno (lo US Open in programma tra due settimane), il field è comunque ricco di nomi importanti. Su tutti spicca un altro giocatore di casa, Alex Noren. Lo svedese ha già vinto questo torneo due volte, nel 2011 e nel 2015, ma soprattutto ha portato a casa la vittoria al BMW PGA Championship, grazie alla quale è salito fino all’ottavo posto del ranking mondiale. Un altro giocatore di casa che proverà a giocarsi le sue carte è Robert Karlsson, fresco di nomina come vice capitano del Team Europe di Ryder Cup da parte del capitano Thomas Bjorn, anch’egli presente. Gli inglesi Lee Westwood (vincitore tre volte di questo torneo) e Chris Wood proveranno a riscattarsi dopo un fine settimana opaco nel torneo di casa. Da seguire anche il gallese Jamie Donaldson, gli spagnoli Pablo Larrazabal e Alvaro Quiros (vincitore del recente Rocco Forte Open), i sudafricani Zander Lombard e Jaco Van Zyl, il thailandese Thongchai Jaidee e i cinesi Ashun Wu e Haotong Li.

Tre i giocatori italiani presenti. Matteo Manassero guida gli azzurri e proverà a migliorare il dodicesimo posto dello scorso anno e soprattutto un BMW PGA Championship non all’altezza delle aspettative. Nel 2016, fu dodicesimo anche Nino Bertasio, il quale a Wentworth ha sfiorato la top ten dopo il terzo posto del primo giro. Non è infine un buon periodo per Renato Paratore, il quale non ha superato il taglio in Inghilterra dopo aver mancato di un colpo la qualificazione al prossimo US Open.

Il Barsebäck Golf & Country Club possiede due percorsi ma per questo torneo verrà utilizzato il par 73, lungo 7,729 yards e disegnato da Ture Bruce nel 1969. I green sono veloci e metteranno alla prova il field. Il design del percorso e le tribune che fanno da contorto rendono alcune buche dei veri e propri stadi, con un atmosfera entusiasmante alla quale contribuiscono i tanti spettatori previsti.

Il Nordea Masters sarà trasmesso su Sky Sport HD 2.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter European Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *