Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, Vincenzo Nibali: “Ci ho provato, non potevo fare di più. Cronometro decisive. Ora decido tra Tour e Vuelta!”

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali ha concluso il Giro d’Italia 2017 al terzo posto, provandoci fino in fondo. Lo Squalo si è arreso a Tom Dumoulin e Nairo Quintana per 40’’ e 9’’: un’inezia dopo tre settimane. Queste le dichiarazioni del siciliano ai microfoni della Rai dopo la premiazione sul podio di Milano:

Più di così non si poteva fare. Anche ieri e venerdì abbiamo cercato di attaccare ma le energie erano quelle che erano. Le cronometro sono state l’ago della bilancia. Io ho mancato due giornate dove mi sono mancate le gambe: una quella del Blockhaus dove ho perso 30-40 secondi di troppo e poi quella di Oropa, per il resto ho sempre cercato di dare il massimo.

Il mio obiettivo era quello di salire sul gradino più alto del podio, ci ho provato ma non potevo fare di più. Non so se andrò al Tour o alla Vuelta: ora recupererò le energie e poi valuteremo. Mia figlia Emma dice che sono un papà cattivo perché non torno più.

Dumoulin ha dimostrato di meritare questo Giro d’Italia. Sulle parole dell’altro giorno: sicuramente qualche errore di traduzione, lui è venuto a scusarsi quindi è tutto a posto.

Il ricordo di Michele Scarponi è ancora vivo e deve andare avanti così: dentro di noi ci ha lasciato un grande ricordo, un grande sorriso, era espansivo e andava oltre il campione che è”.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *