Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, sesta tappa: Reggio Calabria-Terme Luigiane. Finale per scattisti, si muoveranno i big?

Pubblicato

il

Sesta tappa del Giro d’Italia numero 100, da Reggio Calabria a Terme Luigiane. Frazione lunga (217 km) e con un finale impegnativo adatto a finisseur.

La tappa

Partenza in pianura da Reggio Calabria e prima asperità di giornata dopo 38 km, con la salita di Baritteri, un GPM di terza categoria. Poco dopo si torna a salire verso i due traguardi voltanti di Mileto e Vibo Valentia. Si prosegue quindi per un tratto completamente pianeggiante fino allo strappo di Fuscaldo, posto a 25 km dal traguardo. Una breve salita di 2 km con pendenza media del 6,8%. I corridori affronteranno poi una serie di sali e scendi fino agli ultimi chilometri. Il traguardo è posto sullo strappo di Terme Luigiane, 2 km con pendenza media del 5,3%. Il rettilineo finale è lungo 500 metri ed è il tratto più duro, con pendenze che raggiungono il 10%.

Di seguito l’altimetria della tappa:

T13_Jesolo_alt

I favoriti

Finale adatto a degli scatti e per questo vanno considerati tuti quei corridori capaci di uno spunto veloce in salita. Tra questi troviamo il portoghese Rui Costa (UAE Team Emirates), l’australiano Nathan Haas (Dimension Data) e il nostro Enrico Gasparotto (Bahrain Merida). Potrebbero però muoversi anche gli uomini di classifica, in questo caso occhi puntati sulla sfida tra Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) e il colombiano Nairo Quintana (Movistar Team). Attenzione anche a corridori come il francese Thibaut Pinot (FDJ) e il britannico Adam Yates (ORICA-Scott). In tutto questo bisognerà capire anche se il lussemburghese Bob Jungels (Quick-Step Floors) riuscirà a difendere la maglia rosa.

CLICCA QUI PER L’ORARIO D’INIZIO E IL PROGRAMMA DELLA TAPPA

alessandro.farina@oasport.it

Disegno in copertina a cura di Angelo Giacovazzo (qui il suo profilo Instagram)

PER VISUALIZZARE TUTTI I DISEGNI DI ANGELO GIACOVAZZO, CLICCA QUI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *