Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, quinta tappa: Pedara-Messina. Chance per i velocisti in Sicilia

Pubblicato

il

Quinta tappa del Giro d’Italia numero 100, 159 km da Pedara a Messina. Ultima tappa in Sicilia, con un percorso mosso nella prima parte, ma completamente piatto nella seconda. Occasione perfetta per le ruote veloci.

La tappa

Si parte da Pedara e la prima parte di gara è ricca di saliscendi. Dopo 30 km inizia la salita di Fornazzo, un GPM di quarta categoria con pendenze abbastanza agevoli. I corridori dovranno poi affrontare una discesa ripida e impegnativa per poi salire nuovamente verso Castiglione di Sicilia, che non viene però considerato come GPM. Si torna quindi sul litorale per affrontare lo strappo di Taormina, dove è posto il traguardo volante. Breve salita di 3 km con pendenza media del 4,9%. Da lì in poi il percorso è interamente piaggiante fino a Messina, dove ci sarà un circuito finale di 6.3 km da ripetere una volta. A 1,5 km dal traguardo una inversione a U porterà i corridori sul lungo rettilineo finale.

T13_Jesolo_alt

I favoriti

I velocisti in gruppo non dovranno lasciarsi scappare questa occasione. La grande sfida sarà tra il tedesco André Greipel (Lotto-Soudal) e il colombiano Fernando Gaviria (QuickStep-Floors), entrambi con una vittoria già conquistata. Mentre l’australiano Caleb Ewan (Orica-Scott) cercherà il primo successo al Giro. In casa Italia occhi puntati su Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), brillante nella tappa di Cagliari. Ci proveranno anche Sacha Modolo (UAE Emirates), Jakub Mareczko (Wilier Triestina) e Kristian Sbaragli (Dimension Data).

CLICCA QUI PER L’ORARIO D’INIZIO E IL PROGRAMMA DELLA TAPPA

alessandro.farina@oasport.it

Disegno in copertina a cura di Angelo Giacovazzo (qui il suo profilo Instagram)

PER VISUALIZZARE TUTTI I DISEGNI DI ANGELO GIACOVAZZO, CLICCA QUI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *