Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, da quella Rosa alla Ciclamino: tutte le maglie dell’edizione numero 100

Pubblicato

il

Il simbolo principale del ciclismo italiano è la mitica Maglia Rosa, che ogni anno veste il leader della classifica generale del Giro d’Italia. Il colore rosa deriva da quello della Gazzetta dello Sport, che organizza la manifestazione. Il sogno di ogni corridore è quello di indossarla almeno per un giorno.

Passiamo poi ad un’altra maglia storica, quella Ciclamino, ritornata proprio per commemorare questa edizione speciale. Si tratta della maglia dedicata alla classifica a punti, in cui vengono sommati tutti i piazzamenti dei corridori nelle diverse tappe. Da sempre è il simbolo del miglior velocista e solo i grandi la hanno indossata.

La Maglia Azzurra è dedicata al leader della classifica dei Gran Premi della montagna. Il suo colore è cambiato di recente per motivi di sponsor, ma resta il simbolo del miglior scalatore. Spesso questa maglia premia anche i corridori più combattivi, infatti molti l’hanno conquistato andando in fuga nelle frazioni di montagna e passando primi sulle salite intermedie.

Infine troviamo la Maglia Bianca, destinata al miglior giovane in gruppo. Si premia quindi il corridore under 25 con il miglior tempo in classifica generale. Chi porta a casa questa maglia è destinato a diventare uno dei grandi protagonisti negli anni successivi.

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cometto Boschetti

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *