Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: Caleb Ewan vince al fotofinish ad Alberobello, secondo Fernando Gaviria

Pubblicato

il

Arriva finalmente il successo per Caleb Ewan, che trionfa ad Alberobello, nella settima tappa del Giro d’Italia numero 100. Volata decisa al fotofinish, con l’australiano che supera di poco Fernando Gaviria e Sam Bennett.

Parte subito dopo il via la fuga di giornata, composta da un terzetto: Simone Ponzi (CCC Sprandi), Giuseppe Fonzi (Wilier- Selle Italia) e il russo Dimitri Kozonchuk (Gazprom-Rusvelo). Il gruppo lascia andare e in pochi chilometri i battistrada guadagnano terreno. Al km 40, Ponzi è vittima di un incidente meccanico che lo costringe a fermarsi e poco dopo viene ripreso dal plotone. Si forma così una coppia di testa, che rimane per tutta la parte centrale di gara con un vantaggio attorno ai 4 minuti. I due traguardi volanti di giornata, Massafra e Martina Franca, vengono conquistatati da Kozonchuk, mentre l’unico GPM in programma, a Bosco delle Pianelle, va a Fonzi. Il gruppo riduce progressivamente il distacco e la fuga viene annullata a 20 km dal traguardo.

Il gruppo si dirige quindi compatto verso lo sprint. Ai -4km lo sloveno Kristijan Koren (Cannondale-Drapac) prova l’allungo, ma il suo tentativo dura solo qualche centinaia di metri. Volata molto confusionaria, con l’assenza totale dei treni delle squadre. Lo sprint viene lanciato dall’australiano Caleb Ewan (Orica-Scott). Alla sua ruota ci sono il colombiano Fernando Gaviria (QuickStep-Floors) e l’irlandese Sam Bennett (Bora – Hansgrohe), che provano a superarlo all’esterno. Si arriva quindi al fotofinish, dove Ewan trova il successo per pochi centimetri. Secondo Gaviria e terzo Bennett. Il tedesco André Greipel (Lotto-Soudal) trova il quarto posto, mentre il migliore italiano al traguardo è Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo) che chiude 7°.

Non cambia nulla in classifica generale, dove rimane in maglia rosa il lussemburghese Bob Jungels (QuickStep-Floors).

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Giro d’Italia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *