Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2017: il percorso e le tappe ai raggi X

Pubblicato

il

Domenica prenderà il via il Giro del Delfinato 2017: otto tappe nel cuore della Francia che solitamente danno buone indicazioni anche in ottica Tour de France. Andiamo a vedere il percorso della prossima edizione, ormai alle porte.

Prima tappa, Saint-Étienne – Saint-Étienne, 170 chilometri
Frazione mossa che potrebbe dare subito le indicazioni in ottica classifica generale. Saranno ben otto i gran premi della montagna. Gli ultimi 40 chilometri sono caratterizzati dalla triplice ripetizione della Côte de Rochetaillée ( 3,4 chilometri al 5,4% di pendenza media), l’ultima delle quali a 7 dall’arrivo, quasi tutti in discesa.

Seconda tappa, Saint-Champond – Arlanc, 171 chilometri
Non mancano le difficoltà con 4 Gpm, anche se tutti raggruppati nella prima fase del percorso. Probabilmente se li divideranno i fuggitivi. Il finale si adatta alle ruote veloci, che però potrebbero arrivare alle battuti decisive con le gambe legnose.

Terza tappa, Le Chambon-sur-Lignon – Tullins, 184 chilometri
Altra giornata favorevole ai velocisti nonostante la presenza di Côte des Sarrets e Côte de Roybon una volta entrati negli ultimi 50 chilometri. Difficile, però, possano creare selezione.

Quarta tappa, La Tour-du-Pin – Bourgion-Jalieu, 26,5 chilometri
Qui la classifica dovrebbe sgranarsi. Una cronometro individuale piuttosto veloce nonostante un paio di tratti di salita che però non dovrebbero mettere in difficoltà gli specialisti delle prove contro il tempo.

Quinta tappa, La Tour-de-Salvagny – Mâcon, 175 chilometri
Forse la tappa più facile fino ad ora. Non mancano anche in questo caso i Gpm ma il gruppo arriverà molto probabilmente compatto alle fasi finali. Ultimo Gpm la breve e poco impegnativa Col du Bois Clair a circa 35 chilometri dalla conclusione.

Sesta tappa, Parc des Oiseaux – Villars-les-Dombes, 145 chilometri
Un antipasto di Tour de France. La prima parte della tappa è facile, ma nel finale cambia tutto. A 23 chilometri dall’arrivo comincia la salita del Mont du Chat, 8,7 chilometri al 10,3% di pendenza media, con lunghissimi tratti costantemente oltre il 12%. Stessa salita che sarò protagonista anche alla Grande Boucle. Al Delfinato, dalla vetta mancheranno 15 chilometri al traguardo: i primi 13 tutti in discesa.

Settima tappa, Aoste – Alpe d’Huez, 168 chilometri
Della celebre salita che dà il nome al finale di tappa si vedranno solo 3 chilometri. La grande selezione sarà fatta dal Col de Sarenne, 15 chilometri al 7%. Dalla vetta mancheranno 15 chilometri al traguardo: la prima parte è mossa prima di arrivare agli ultimi 3700 metri, tutti in salita anche se con pendenze che vanno scemando.

Ottava tappa, Albertville – Plateau de Solaison, 115 chilometri
Tappa breve e caratterizzata da Col des Saisies, Col des Aravis e Col de la Colombière, tutti con pendenze attorno al 6-7%, nei primi 80 chilometri. Dopo una lunga e dolce discesa, inizierà la salita verso Plateau de Solaison, 11 chilometri oltre il 9% di pendenza media che decideranno la corsa in un aspro testa a testa tra i big della classifica generale.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Foto: Gyrostat (Wikimedia, CC-BY-SA 4.0) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *