Seguici su

Artistica

Ginnastica, World Challenge Cup – L’Italia sorride a Koper! Argento per Marco Lodadio, Iordache e Andrade in trionfo

Pubblicato

il

L’Italia sorride durante la prima tappa della World Challenge Cup 2017 di ginnastica artistica, il terzo circuito per importanza della Coppa del Mondo riservato alle singole specialità.

A Koper (non è nient’altro che il nome sloveno di Capodistria) Marco Lodadio ha infatti conquistato una bellissima medaglia d’argento agli anelli, suo attrezzo preferito. Il 25enne di Frascati è stato premiato con un buon 14.550 che gli ha permesso di salire sul secondo gradino del podio accanto al monumento Artur Nabarrete Zanetti, Campione Olimpico a Londra 2012 e argento a Rio 2016. Terzo posto per Kiu Chong (14.400).

 

Larisa Iordache, dopo essere tornata alla grande agli Europei conquistando una medaglia di bronzo alla trave, è riuscita a salire sul gradino più alto del podio alle parallele asimmetriche, attrezzo che in passato le era meno congeniale. Lo scricciolo di Bucarest si è imposta con 13.800 battendo la veterana canadese Ellie Black in virtù di una migliore esecuzione. Terza piazza per la brasiliana Flavia Saraiva (13.450).

Al volteggio è invece arrivato il ruggito di Rebeca Andrade, talentuosa brasiliana che è sempre andata d’accordo con la tavola (14.600). Netto successo per la verdeoro capace di precedere due autentiche specialiste come l’ungherese Boglarka Devai (14.150) e la slovena Teja Belak (14.025).

 

La sorpresa statunitense Eddie Penev ha invece vinto al corpo libero (14.400) avendo la meglio sul quotato connazionale Donnel Whittenburg (14.300) e sull’olandese Bram Verhofstad (13.900).

Al cavallo con maniglie, invece, successo del padrone di casa Saso Bertoncelj (14.900) che ha sconfitto gli ungheresi Kallai (14.700) e Krisztian Berki (14.600 per il Campione Olimpico di Londra 2012). Domani la seconda e ultima parte delle Finali di Specialità: trave e corpo libero per le donne; volteggio, parallele e sbarra per gli uomini, attrezzo in cui ci sarà anche il nostro Carlo Macchini. Andrea Russo e Davide Sborchia non avevano conquistato delle finali.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *