Seguici su

Formula 1

F1, GP Monaco 2017 – Prove Libere 1: Lewis Hamilton comanda davanti a Vettel e Verstappen. Più attardato Raikkonen (7°)

Pubblicato

il

La prima sessione di prove del GP di Monaco 2017, eccezionalmente al giovedì come la tradizione del Principato impone, ha subito visto un acceso duello tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, contender in ottica titolo in questo inizio di campionato. A prevalere è l’inglese della Mercedes, che ha girato in 1:13.425 con gomma ultrasoft, precedendo il tedesco della Ferrari di appena 196 millesimi.

Grande è l’equilibrio visto sul circuito di Montecarlo, con i primi 10 entro il secondo nella lista dei cronologici. Sorprendono le Red Bull, per la prima volta capaci di inserirsi nella lotta Mercedes-Ferrari: 3° è Max Verstappen a 3 decimi, 5° Daniel Ricciardo a 429 millesimi. A “sandwich” tra i due alfieri della scuderia anglo-austriaca vi è Valtteri Bottas (Mercedes), 4° a poco meno di 4 decimi dal suo compagno di team.

Maggiormente in ombra Kimi Raikkonen (Ferrari), sempre alquanto arretrato per tutto il corso della prima sessione di libere, che ha chiuso 7° a 739 millesimi da Hamilton. Da sottolineare la eccellente prestazione della Toro Rosso: Daniil Kvyat è sesto a 6 decimi dal leader della classifica dei tempi, Carlos Sainz Jr. 9° a 9 decimi pieni dal britannico di Mercedes. I due piloti della scuderia italiana sono gli unici, nella top ten, ad aver fatto siglare la migliore prestazione personale con gomma supersoft, dunque una mescola meno competitiva rispetto alla ultrasoft utilizzata dagli altri. Da verificare, tuttavia, quanto carburante hanno imbarcato per realizzare tali tempi.

Non hanno fatto siglare un crono valido Nico Hulkenberg (Renault) e Marcus Ericsson (Sauber): il tedesco per non meglio precisati problemi tecnici, lo svedese per noie al cambio.

CLASSIFICA FP1 GP MONACO 2017 (TOP TEN):

1° Hamilton (Gran Bretagna-Mercedes) 1:13.425 ultrasoft
2° Vettel (Germania-Ferrari) +0.196 ultrasoft
3° Verstappen (Olanda-Red Bull) +0.346 ultrasoft
4° Bottas (Finlandia-Mercedes) +0.366 ultrasoft
5° Ricciardo (Australia-Red Bull) +0.429 ultrasoft
6° Kvyat (Russia-Toro Rosso) +0.686 supersoft
7° Raikkonen (Finlandia-Ferrari) +0.739 ultrasoft
8° Perez (Messico-Force India) +0.776 ultrasoft
9° Sainz (Spagna-Toro Rosso) +0.908 supersoft
10° Ocon (Francia-Force India) +1.000 ultrasoft

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *