Seguici su

Curling

Curling: la Svezia e il Canada si aggiudicano i Mondiali Senior 2017

Pubblicato

il

In contemporanea con i Campionati Mondiali di mixed doubles, vinti nella giornata di sabato dalla Svizzera, la città canadese di Lethbridge ha ospitato anche i Campionati Mondiali di curling Senior 2017, competizione riguardante quella che in molti altri sport si chiama categoria veterani.

Il titolo maschile è andato alla Svezia dello skip Mats Wranå, che in finale ha sconfitto per 5-4 il Canada padrone di casa, guidato da Bryan Cochrane. La squadra scandinava era composta anche da Gerry Wåhlin, Anders Eriksson e Mikael Hasselborg. Per quanto riguarda la finale per il bronzo, l’Irlanda di Peter Wilson ha conquistato il terzo gradino del podio con un 6-3 sulla Germania di Uwe Saile.

Nel settore femminile, la compagine di casa si è presa la sua rivincita: il Canada, condotto da Colleen Jones, ha infatti sconfitto per 6-3 la Svizzera di Cristina Lestander. La nazionale nordamericana schierava anche Nancy Delahunt, Mary Sue Radford e Kim Kelly. Medaglia di bronzo alla Scozia di Jackie Lockhart, che si è imposta per 8-5 ai danni degli Stati Uniti di Patricia Lank.

Nella rassegna iridata era presente anche l’Italia. Al maschile, la squadra azzurra era composta dallo skip Valter Bombassei, Marco Constantini, Gianandrea Gallinatto, Mauro Ottino e Stefano Benedetto: i rappresentanti italiani hanno chiuso al diciottesimo posto sulle ventitré squadre presenti, con un bilancio di tre vittorie (Australia, Kazakistan e Francia) e quattro sconfitte (Svizzera, Irlanda, Israele, Stati Uniti).

Nel settore femminile, la nazionale italiana era guidata dalla skip Fiona Simpson, e poteva contare anche su Grazia Ferrero, Fulvia Tiboldo e Vittoria Santini. Le Azzurre si sono classificate quinte (a pari merito con la Russia) sulle quindici nazionali presenti: nel girone hanno ottenuto quattro vittorie (Russia, Irlanda, Lituania, Inghilterra) e tre sconfitte (Canada, Svezia, Giappone), per poi battere la Svezia al tie-breaker (9-3) e qualificarsi alla fase successiva. Qui la loro corsa si è arrestata contro la Svizzera (7-3).

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *