Seguici su

Calcio

Champions League 2017, verso una finale Juventus-Real Madrid. Le Merengues fanno paura: negli atti conclusivi vincono quasi sempre ma…

Pubblicato

il

Il condizionale in questo caso è d’obbligo, essendoci le partite di ritorno da disputare (9 maggio Juventus-Monaco; 10 maggio Atletico Madrid-Real Madrid), tuttavia sembrerebbe che la prossima finale di Cardiff al Millennium Stadium del 3 giugno possa essere Real Madrid-Juventus.

Il 3-0 delle Merengues contro i Colchoneros, grazie ad un Cristiano Ronaldo sontuoso (tripletta e 103 gol in Champions League in carriera), dovrebbe, infatti, garantire alla formazione allenata da Zinedine Zidane di ottenere il pass per l’ultimo atto, nonostante il difficile incontro del Calderon. Altrettanto confortante il successo 2-0 dei campioni d’Italia a Montecarlo (2-0), esibendo la consueta compattezza, riuscendo a non subire gol da uno degli attacchi più forti in Europa, allungando la striscia di inviolabilità (621 minuti) e potendo sorridere per la doppietta di Gonzalo Higuain, finalmente a segno nella fase ad eliminazione diretta di questa Champions.

Se vi fosse dunque questo accoppiamento nell’atto finale che valutazioni si potrebbero fare? La prima, guardando alle statistiche, è che il Real in finale è una specie di sentenza. Delle 14 finali disputate sono solo 3 quelle con sconfitte (ultima contro il Liverpool nella stagione 1980/1981 al Parco dei Principi di Parigi) mentre per la Juve il bilancio è altamente negativo con 2 vittorie e 6 ko. Un incontro che, poi, c’è già stato nel 1998 in finale con il successo dei madrileni 1-0, all’Amsterdam Arena, grazie ad una realizzazione di Predrag Mijatovic.

E’ altrettanto vero però che la Vecchia Signora, in caso di confronto con gli spagnoli, ha anche dei precedenti favorevoli. Infatti, se si esclude la partita menzionata, i bianconeri hanno sempre avuto la meglio, nella fase ad eliminazione diretta, sugli iberici nella nuova Champions: quarti di finale 1996, semifinali 2003 e 2015, ottavi di finale 2005. Pertanto se è vero che la compagine allenata da Zinedine Zidane può far paura per il potenziale offensivo (31 gol), essere al momento imbattuta, nonché detentrice del trofeo, ed avere la storia dalla sua parte lo è altrettanto che la Juventus (miglior difesa con 2 gol in Europa ed anch’essa imbattuta) può essere in grado di spuntarla.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Champions League

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *