Seguici su

Canottaggio

Canottaggio: il due volte campione olimpico Eric Murray annuncia il ritiro

Pubblicato

il

Uno dei grandi protagonisti del canottaggio dell’ultimo decennio ha deciso di scendere dall’imbarcazione: si tratta del trentaquattrenne neozelandese Eric Murray, pilastro del due senza maschile insieme al compagno Hamish Bond.

La sua carriera ad alto livello era in realtà iniziata nel 2007 con un titolo mondiale nel quattro senza, equipaggio del quale faceva parte anche Bond. Dopo la delusione olimpica a Pechino 2008, con la mancata qualificazione per la finale. i due furono scelti per formare la nuova coppia del due senza: nel 2009 i due vincono il loro primo titolo mondiale, ripetendosi anche negli anni successivi e restando imbattuti a livello iridato fino al 2015. Nel 2014, oltretutto, Murray e Bond scesero in acqua anche nel due con, vincendo entrambi i titoli mondiali. In totale, Murray chiude la propria carriera con otto medaglie d’oro iridate.

La loro invincibilità gli ha permesso di conquistare anche due medaglie d’oro olimpiche a Londra 2012 e Rio 2016: in tutto, dal 2009 al 2016, la coppia ha ottenuto sessantanove vittorie consecutive tra tutte le competizioni alle quali ha preso parte. Intervistato dalla rivista Woman’s Day, Murray ha spiegato che proprio questa abitudine a vincere lo ha convinto a decidere per il ritiro: “Quando vincevamo una corsa, voleva dire che avevamo svolto il nostro compito. Non sentivamo più quella gioia immensa per la vittoria“.

Se Murray ha ufficializzato il proprio ritiro, Bond non ha ancora sciolto le riserve sul proprio futuro: proseguirà con un altro compagno, o magari tornerà sul quattro senza? Lo rivedremo sulle acque olimpiche? Intanto, il trentunenne ha partecipato ai Campionati Neozelandesi di ciclismo, vincendo il bronzo nella cronometro.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Wikipedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *