Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali Under20 2017: il Portogallo trova la qualificazione in rimonta

Pubblicato

il

Ottava giornata di incontri per i Mondiali di calcio Under 20 2017, attualmente in corso di svolgimento in Corea del Sud: il programma di venerdì prevedeva il terzo ed ultimo impegno per le squadre dei Gironi C e D.

Già sicuro del passaggio del turno, lo Zambia  affrontava, nell’ultima giornata del Girone C, una Costa Rica costretta invece  a vincere per poter sperare nella qualificazione. I centroamericani hanno centrato l’obiettivo grazie ad una rete firmata al 15′ da Jostin Daly, che dopo aver fallito un calcio di rigore ha insaccato la palla respinta dal portiere africano Mangani Banda. La Costa Rica ottiene dunque il pass grazie alla differenza reti nei confronti delle altre migliori terze, dopo aver tremato nel finale per una rete poi annullata di Patson Daka.

La grande delusione del raggruppamento nelle prime due giornate il Portogallo, ha agguantato il pass negli ultimi minuti, dopo essere stati a lungo virtualmente eliminati. I lusitani se la sono vista quest’oggi con l’Iran, ed a passare in vantaggio dopo appena quattro minuti di gioco è stata proprio la compagine asiatica, grazie ad un colpo di testa di Reza Shekari. Il Portogallo ha reagito nella ripresa, pareggiando grazie a Diogo Gonçalves (54′), ancora sugli sviluppi di un corner. La rete della vittoria è però arrivata solamente all’86’, quando Xande Silva ha sfruttato una deviazione di un difensore iraniano per mettere a segno il 2-1 finale e regalare la qualificazione ai suoi.

Per quanto riguarda il gruppo dell’Italia, il Girone D, il 2-2 tra gli Azzurrini ed il Giappone permette agli uomini di Chicco Evani di qualificarsi come seconda forza del raggruppamento alle spalle dell’Uruguay, bloccato sullo 0-0 dall’eliminato Sudafrica. I nipponici passano comunque come una delle migliori terze.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FIFA U-20 World Cup (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *