Seguici su

Calcio

Calcio, Finale Europa League 2017: l’Ajax ai raggi X. Klaassen e Dolberg le stelle di una squadra giovane

Pubblicato

il

Domani sera alle ore 20.45 alla Friends Arena di Stoccolma andrà in scena l’atto finale dell’Europa League 2017 che vedrà contrapposti gli olandesi dell’Ajax e gli inglesi del Manchester United. Andiamo a scoprire come arriva a questa finale la compagine neerlandese.

Per il secondo anno consecutivo i Lancieri hanno visto svanire sul filo di lana il titolo nazionale ed ora, per disputare la prossima edizione della Champions League senza passare dagli insidiosi turni preliminari, devono vincere la sfida che si giocherà in Svezia. Già in questa stagione i neerlandesi hanno detto addio alla massima competizione continentale ai Play Off: dopo aver eliminato il Paok, nella sfida decisiva il pass per la Champions se lo sono aggiudicati i russi del Rostov. Inseriti poi nel Gruppo G di Europa League, gli olandesi hanno dominato il Girone con Celta Vigo, Standard Liegi e Panathinaikos.

Nella fase ad eliminazione diretta la squadra di Amsterdam ha fatto del fattore campo la sua arma vincente: ai sedicesimi contro i polacchi del Legia Varsavia dopo un pareggio a reti bianche in trasferta, è bastato un gol ai vicecampioni d’Olanda per accedere agli ottavi. Sconfitti dal Copenaghen lontano da casa, i neerlandesi ancora una volta hanno ribaltato il risultato all’Amsterdam Arena. Ai quarti la sfida con lo Schalke 04 si è risolta soltanto nei tempi supplementari, mentre in semifinale l’Ajax è riuscita a resistere al veemente ritorno del Lione che più volte ha sfiorato il gol che sarebbe valso l’extra time.

Ora la squadra allenata dall’olandese Peter Bosz sfiderà i Red Devils: nei 4 precedenti tra le due formazioni si sono registrate due vittorie per parte. I Godenzonen hanno già sollevato al cielo l’allora Coppa Uefa nel 1992, mentre per lo United sarebbe il primo trionfo. Certamente i Lancieri arrivano a questa finale da underdog, data anche la bassa età media del team dei Paesi Bassi e l’inesperienza in partite di questa importanza, sia dei calciatori che dell’allenatore, il quale è alla sua prima finale continentale. In caso di vittoria inoltre Bosz diverrebbe il tecnico meno giovane a trionfare nella competizione, a 53 anni e 184 giorni.

L’altra faccia della medaglia è rappresentata dall’olandese Matthijs de Ligt, che, non ancora maggiorenne, potrebbe diventare il più giovane calciatore ad uscire vincitore dall’ultimo atto di questa competizione. Per lui in questa stagione sono state già 8 le presenze in Europa, a cui vanno sommate anche 11 presenze e 2 reti in campionato.

Il calciatore più rappresentativo dei biancorossi è Davy Klaassen, olandese classe 1993, che ha già realizzato 6 gol in Europa e 14 in campionato. Da tenere d’occhio sarà anche il danese Kasper Dolberg, attaccante 19enne, cannoniere degli olandesi sia in Patria che nella competizione continentale. Questa volta non ci sarà la spinta dell’Amsterdam Arena, ma l’Ajax, seppur giovane, farà valere la sua fame di vittoria in ambito internazionale: l’ultima affermazione in un torneo europeo avvenne nel 1995 ai danni del Milan in finale di Champions League.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Europa League

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *