Seguici su

Basket

Basket femminile, Finale Scudetto 2017: Lucca rimonta, passa all’overtime e vede il titolo

Pubblicato

il

Emozioni infinite in gara 3 di Finale Scudetto tra Gesam Gas Lucca e Famila Wuber Schio. Nella cornice del PalaTagliate della città toscana, le due squadre danno vita ad una partita incredibile, con le padrone di casa che rimontano nel finale e vincono la partita all’overtime, portandosi in vantaggio 2-1 nella serie.

L’inizio di partita è all’insegna dell’equilibrio. Schio prova a tenere il ritmo alto come nel precedente episodio. Lucca si tiene a galla in avvio grazie ai punti di Martina Crippa. Sono le ospiti però a chiudere avanti la prima frazione grazie al canestro nel finale di Endene Miyem, dopo rimbalzo offensivo (14-16). Rimbalzi e palle perse diventano l’arma a cui la squadra di casa si aggrappa. Francesca Dotto infatti, sfrutta al meglio le incertezze di Schio e guida le compagne al vantaggio (22-18). Le toscane sfruttano poi il fallo antisportivo fischiato a Cecilia Zandalasini nel finale, chiudendo avanti all’intervallo 33-28. La partita sale di tono al ritorno in campo. Nancy Anderson firma prima il pareggio a quota 41, poi la tripla del sorpasso. Federica Tognalini risponde per il controsorpasso ma una tripla di Kathrin Ress fissa il 49-49 con cui si arriva all’ultimo quarto. Lucca realizza l’unica tripla della sua partita in avvio di periodo grazie a Valeria Battisodo. Non basta però, perché Schio prende progressivamente in mano partita e punteggio. Isabelle Yacoubou è incontenibile e porta le compagne in vantaggio quando siamo nell’ultimo minuto. Lucca, sul -1, ha l’opportunità di tirare con Dotto, che però perde palla e consente a Giulia Gatti di firmare il +3 (59-62). Mancano solo 2″, sembra fatta ma in realtà è l’inizio di un incubo per Schio: nel tentativo di impedire la tripla del pareggio, le ragazze di coach Procaccini commettono fallo su Crippa, che segna il primo e sbaglia volontariamente il secondo. Dal nulla spunta Julie Wojta che sigla la parità e l’overtime. Il PalaTagliate esplode e la partita cambia letteralmente. Lucca infatti sfrutta l’inerzia e parte fortissimo all’inizio del supplementare guidata da Dotto (6 punti nell’overtime). Schio prova a rispondere con Laura Macchi ma Kayla Pedersen sale sul palcoscenico prima con un canestro, poi con la stoppata su Yacoubou e poi raccogliendo il rimbalzo offensivo che chiude i giochi. Finisce 74-68 per la Gesam Gas che ora vede il titolo.

Le ragazze di coach Diamanti, guidate da una straordinaria Dotto, autrice di 20 punti, e dai 19 punti di Jillian Harmon, avranno domenica l’opportunità di chiudere serie e campionato in casa. Serve un’impresa invece, a Schio, a cui non bastano i 19 punti di Yacoubou. Il Famila ha tanto da rimproverarsi però, per la gestione di una gara che sembrava in mano alle campionesse in carica.

 

IL TABELLINO

GESAM GAS LUCCA – FAMILA WUBER SCHIO 74-68 dts (14-16, 19-12, 16-21, 13-13, 12-6)

Gesam Gas Lucca: Battisodo 3, Landi n.e., Tognalini 2, Pedersen 10, Dotto 20, Wojta 8, Harmon 19, Crippa 4, Miccoli n.e., Salvestrini n.e., Ngo Ndjock 8, Mandroni n.e.

Famila Wuber Schio: Yacoubou 19, Bestagno n.e., Gatti 2, Miyem 9, Tagliamento 2, Anderson 9, Masciadri, Zandalasini 7, Sottana 3, Ress 3, Macchi 14   

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Lega Basket Femminile

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *