Seguici su

Ciclismo

Vuelta Paesi Baschi 2017: Primoz Roglic beffa tutti nella quarta tappa. Terzo Giovanni Visconti

Pubblicato

il

Quarta tappa alla Vuelta Paesi Baschi: partenza da Donostia e arrivo a Bilbo dopo 174 chilometri. A decidere la frazione è stato uno scatto a sorpresa dello sloveno Primoz Roglic (Lotto NL Jumbo) che a ai -2 dal traguardo è riuscito ad anticipare il gruppo che sembrava essere lanciato verso lo sprint. Resta leader David De La Cruz, vincitore della tappa di ieri.

Dopo una prima ora a tutta, nella quale nessuno è riuscito ad evadere dal gruppo, è andata via la fuga: Toms Skujins (Cannondale – Drapac), Maxim Belkov (Katusha – Alpecin), Jonathan Lastra (Caja Rural – Seguros RGA) e Amaël Moinard (BMC) hanno subito guadagnato sul plotone, prendendo un vantaggio massimo di circa 5′. A 60 chilometri dal traguardo sono però cambiate le gerarchie nel gruppo: l’Astana ha alzato il ritmo, guadagnando secondi su secondi sui fuggitivi, riportandosi su di loro a circa 20 chilometri al traguardo. Nel frattempo una brutta caduta su un restringimento della strada ha costretto diversi corridori al ritiro (finiti a terra anche Contador e Alaphilippe).

Sull’ultima ascesa, quella di Vivero, si sono succeduti gli scatti, ma la QuickStep-Floors del leader della generale David De La Cruz ha gestito al meglio la situazione, chiudendo tutti i buchi. Quando tutto sembrava essere pronto per la volata conclusiva, Primoz Roglic è riuscito a scattare sorprendendo tutti gli altri rivali: la Sunweb ha provato a ricucire il gap, ma il capitano della compagine tedesca Michael Matthews si è dovuto accontentare della seconda piazza. Terzo, e primo degli azzurri, Giovanni Visconti (Team Bahrain Merida). Ottava piazza invece per Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Giro d’Italia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *