Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1 – Scattano i Playoff Scudetto: chi vincerà il tricolore? Le squadre ai raggi X: Conegliano favorita

Pubblicato

il

Domani inizieranno i Playoff Scudetto della Serie A1 2016/2017 di volley femminile. Otto squadre ai nastri di partenza, pronte per contendersi il tricolore vinto lo scorso anno da Conegliano. Saranno proprio le Pantere a partire con tutti i favori del pronostico ma le avversarie non mancheranno in un mese particolarmente intenso: quarti di finale e semifinale al meglio delle 3, da decidere ancora il format delle Finali in base all’eventuale impegno di Conegliano nel Mondiale per Club. Quali sono le favorite per il titolo e come si presentano all’appuntamento cruciale dell’anno? Analizziamo le squadre ai raggi X.

CONEGLIANO

Le Campionesse d’Italia partono con tutti i favori del pronostico. Hanno dominato la regular season, hanno vinto la Coppa Italia e la Supercoppa Italia, organizzeranno la Final Four della Champions League e vanno a caccia del secondo scudetto consecutivo. Le Pantere si presentano ai playoff con un’autentica corazzata, pronta a dominare la corsa verso il tricolore ma la competizione europea e le avversarie potrebbero mettere in difficoltà le ragazze di coach Mazzanti, a caccia del quarto titolo personale.

L’assenza di De Kruijf potrebbe costare cara la panchina lunghissima delle venete darà una mano. Ortolani, Fawcett, Robinson sono tre attaccanti di primo piano. Skorupa e Malinov possono alternarsi in cabina di regia. Al centro, oltre a De Kruijf, ci sono le lanciatissime Folie e Danesi, oltre all’esperta Barazza. E se la schiacciatrice Bricio recupererà al top, contando anche il fenomenale libero Monica De Gennaro, allora davvero non ce ne sarà per nessuno.

 

CASALMAGGIORE

Le Campionesse d’Europa hanno concluso la regular season al secondo posto in classifica ma sono state eliminate ai quarti di finale in Coppa Italia e in semifinale della CEV Cup. Negli appuntamenti da dentro o fuori le ragazze in rosa hanno steccato e sarà proprio questo aspetto a dover migliorare per provare a riprendersi lo scudetto vinto due anni fa.

Le ragazze di coach Caprara sono sulla carta l’avversario più accreditato per poter fare lo sgambetto a Conegliano ma molto dipenderà anche da quando si recupererà Carli Llyod, palleggiatrice titolare attualmente ai box. Il rientro dell’opposto Samantha Fabris è stato determinante: le sue bordate sono l’arma in più di Casalmaggiore che sarà guidata anche dal carisma della capitana Valentina Tirozzi, dalla gioventù di Anastasia Guerra e dalla solidità dell’altra schiacciatrice Lucia Bosetti. Le centrali Jovana Stevanovic e Lauren Gibbemeyer sono una sicurezza. Ai quarti di finale non si scherzerà contro Busto Arsizio, squadra da cui sono state eliminate in Europa.

 

NOVARA

Le piemontesi sono state protagoniste di una stagione un po’ a strappi e discontinua: filotto di vittorie consecutive dopo un iniziale momento di sbandamento, poi ancora una serie di ko che ha impedito loro di lottare concretamente per il vertice. La terza posizione al termine della regular season le farà partire dal quarto di finale contro Scandicci, poi l’eventuale semifinale contro Casalmaggiore o Busto Arsizio: un tabellone complicato ma in cui Novara può davvero farsi largo.

L’esperienza dell’eterna Francesca Piccinini può essere determinante nelle partite da dentro o fuori, le bordate dell’opposto Katarina Barun sono davvero un’arma in più, l’alternanza in cabina di regia tra la giovane Carlotta Cambi e il talento di Laura Dijkema garantisce varietà di colpi. Al centro la rodata coppia composta da Cristina Chirichella e Sara Bonifacio. Le ragazze di coach Fenoglio possono piazzare il colpaccio.

 

BERGAMO

Le orobiche possono svolgere il ruolo di outsider ma l’assenza di un opposto di ruolo sarà determinante. L’infortunio di Showronska ha complicato la scalata della Foppapedretti che se la dovrà subito vedere con Modena. La classe di Leo Lo Bianco, l’esperienza di Martina Guiggi e di Paola Cardullo, la forza dirompente di Miriam Sylla sono le carte da giocare. Le ragazze di coach Lavarini possono farsi largo durante i Playoff, vanno seguite con parecchia attenzione.

 

MODENA 

Una stagione molto altalenante per le emiliane, partite malissimo e poi brave a risalire fino alla quinta posizione, regalandosi il quarto di finale contro Bergamo. Sono state eliminate dalla Dinamo Mosca in Champions League ma hanno tutto il potenziale per avanzare durante i playoff scudetto.

Le emiliane, che in corsa hanno cambiato anche il coach, punteranno molto sull’opposto Jovana Brakocevic mentre Caterina Bosetti dovrà essere lucida nei momenti cruciali proprio come l’altra schiacciatrice Neriman Ozsoy, fin qui arma in più per Modena. La classe di Francesca Ferretti in cabina di regia potrebbe risultare decisiva proprio come l’apporto delle centrali Laura Heyrman e Yvon Belien.

 

SCANDICCI

Regular season con qualche difficoltà, sesto posto finale e ora china da risalire già contro Novara nei quarti di finale. La compagine toscana è ben accreditata ma dovrà cambiare ritmo. Il roster è di qualità, le giocatrici non mancano: i muroni di Adenizia, le schiacciatrice di Havlickova e Meijners, l’esperienza di Arrighetti. Ci sono tutte le carte in regola per fare bene ma servirà maggior convinzione nei propri mezzi.

 

BUSTO ARSIZIO

Le Farfalle sono dovute passare dalle maglie degli ottavi di finale, eliminando Monza al termine di un tour de force durante il quale hanno conquistato anche l’accesso alla Finale della CEV Cup. Le ragazze di Mencarelli hanno concluso la regular season al settimo posto e questo le costringerà alla super sfida iniziale con Casalmaggiore, la squadra che hanno eliminato dall’Europa.

Le biancorosse hanno dalla loro l’arma in più del PalaYamamay e soprattutto una corazzata offensiva in cui si mettono sempre in luce Valentina Diouf e Brayelin Martinez. Il muro è ben solido grazie a Stufi e Berti, la regia di Signorile si fa apprezzare: sono l’autentica mina vagante dei Playoff Scudetto e possono far saltare il banco.

 

FIRENZE

Si è qualificata al tabellone principale eliminando Bolzano nel turno preliminare. Le toscane hanno concluso la regular season al nono posto e ora andranno in pasto alla corazzata Conegliano: servirà un’autentica impresa per sovvertire un pronostico segnato. Indre Sorokaite la stella, i muri e l’esperienza di Raffaella Calloni e di Laura Melandri, l’aggressività di Odina Bayramova: alla prima apparizione nei playoff possono provare a fare bella figura.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *