Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei U19 – Italia infinita, si vola in Finale! Azzurrini per l’oro: Gardini, Cantagalli e i muri di Cortesia sfiancano la Turchia

Pubblicato

il

L’Italia è in Finale agli Europei U19 di volley maschile! Gli azzurrini hanno sconfitto la Turchia per 3-2 (18-25; 25-23; 20-25; 25-21; 15-9) dopo due ore di battaglia a Gyor (Ungheria): sotto 1-2 contro l’ostica formazione allenata da Hizal, i ragazzi di Barbiero sono riusciti a ribaltare la contesa e a guadagnarsi l’atto conclusivo contro la Repubblica Ceca che nell’altra semifinale ha superato la Russia al tie-break.

L’Italia scenderà in campo oggi pomeriggio (ore 18.30) a caccia della medaglia d’oro che manca da 20 anni (1997, battuta la Grecia). Questa è la quarta Finale della nostra storia (perse quelle del 1995 contro la Russia e quella del 2015 contro la Polonia).

A fare la differenza sono stati i 15 muri di squadra, 7 personali dello scatenato centrale Lorenzo Cortesia che ha chiuso da top scorer (19 punti). In doppia cifra anche i figli d’arte: l’opposto Diego Cantagalli (13) e lo schiacciatore Davide Gardini (11) che proveranno a rinverdire le orme dei propri padri, pilastri della leggendaria Generazione dei Fenomeni. Bene anche l’altro martello Daniele Lavia (12), in cabina di regia Lorenzo Sperotto che dopo il primo set ha sostituito Filippo Maccabruni, al centro Giovanni Gargiulo (8, 3 muri), Filippo Federici il libero. Alla Turchia non sono bastati i temutissimi Lagumdzija (24), Yilmaz (17) e Avci (16).

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *