Seguici su

Pallavolo

Volley, CEV Cup – Oggi il ritorno delle semifinali: Trento sfida il Fenerbahce, derby Busto Arsizio-Casalmaggiore. L’Italia vuole volare

Pubblicato

il

Serata decisiva per la CEV Cup 2017 di volley, la seconda competizione continentale per importanza: si conosceranno le Finaliste che si daranno battaglia per alzare al cielo il trofeo nelle prossime settimane. L’Italia si presenta nel migliore delle sue possibilità: la certezza di schierare una formazione femminile nell’atto conclusivo e la seria possibilità di portarci anche Trento tra gli uomini.

 

I dolomitici, forti del sono 3-0 rifilato al Fenerbahce nel match d’andata, saranno impegnati nella caldissima fornace di Istanbul (ore 18.00) dove basterà vincere due set per garantirsi la partecipazione alla terza Finale europea consecutiva (perse quella del 2015 in CEV Cup contro la Dinamo Mosca e quella del 2016 in Champions League contro lo Zenit Kazan).

Dall’altra parte della rete ci sarà una formazione agguerrita, prima nel campionato turco ma che martedì sera ha giocato davvero male. Davanti al proprio pubblico cercheranno l’impossibile rimonta ma Trento parte con tutti i favori del pronostico per passare il turno. I ragazzi di Lorenzetti se la dovranno vedere con le bordate dell’opposto Toy, gli schiacciatori Sket e Quesque, uomini d’attacco davvero molto temibile.

Potrebbe esserci un po’ di turnover tra le fila dei Campioni d’Europa, come successo nel match d’andata quando hanno giocato l’opposto Gabriele Nelli e il centrale Mazzone. Confermatissimi Simone Giannelli in cabina di regia, Filippo Lanza e Tine Urnaut di banda, al centro il solito ballottaggio tra Mazzone, Van De Voorde e Solé, Colaci il libero. L’altra semifinale è quella tra il Tours di coach Medei e lo United Rheinmain: i francesi hanno vinto 3-0 il match d’andata.

 

Al femminile, invece, andrà in scena il derbyssimo tra Busto Arsizio e Casalmaggiore: le Farfalle hanno trionfato 3-0 in trasferta e al PalaYamamay vanno a caccia dei due set che valgono la Finale, nel trofeo che hanno già alzato due volte al cielo (nel 2010 e nel 2012). Alle Campionesse d’Europa serve invece la rimonta: vincere 3-0 o 3-1 e poi imporsi al golden set di spareggio. Sembra una missione complicata per le ragazze di Caprara, prive della palleggiatrice Carli Llyod (infortunatasi in settimana) e con l’opposto Samanta Fabris che potrebbe rientrare per qualche scambio.

I favori del pronostico pendono dalla parte della formazione di coach Mencarelli ma le biancorosse potrebbero soffrire il tour de force che stanno affrontando: martedì sera la CEV Cup, giovedì l’andata degli ottavi di finale dei Playoff Scudetto (vittoria a Monza) e oggi ancora in campo. Davanti al proprio pubblico le stelle Valentina Diouf (ha riposato due giorni fa) e Brayelin Martinez, spinte da Noemi Signorile e supportate dalle ottime centrali Berti e Stufi, se la dovranno vedere con la verve di Anastasia Guerra e Lucia Bosetti, oltre che con le agguerrite centrali avversarie.

Nell’altra semifinale si sfidano Dinamo Kazan e Galatasaray Istanbul: le turche di Nadia Centoni hanno vinto 3-0 il match d’andata. Si potrebbe profilare una nuova sfida tra le giallorosse e Busto Arsizio proprio come nella Finale trionfale di cinque anni fa.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *