Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2017: triplo oro per Joanna Łochowska tra le 53 kg, quinta Giorgia Russo

Pubblicato

il

Seconda giornata di competizioni per i Campionati Europei di sollevamento pesi 2017, organizzati dalla città croata di Split (Spalato). Il programma odierno prevede l’assegnazione delle medaglie di due categorie di peso femminili, la 53, le cui competizioni si sono appena concluse, e la 58 kg, che invece incoronerà la propria campionessa in serata.

Ad imporsi tra le 53 kg è stata la ventottenne polacca Joanna Łochowska, già medagliata di bronzo lo scorso anno, che ha dominato tutta la prova odierna. L’atleta di Zielona Góra ha iniziato aggiudicandosi il titolo dello snatch con 86 kg al secondo tentativo, approfittando della nuova regola che, a parità di peso sollevato, premia chi ha realizzato la misura in precedenza. La polacca ha così avuto la meglio sulla spagnola Atenery Hernández, anche lei capace di sollevare 86 kg. Łochowska si è poi confermata nel clean & jerk, sollevando 106 kg e prendendosi sia la medaglia d’oro della seconda specialità che quella del totale, con 192 kg.

L’iberica Hernández si è confermata su ottimi livelli, prendendosi il bronzo del clean & jerk con 105 kg e l’argento del totale con 191 kg. L’altra protagonista di giornata è stata la bielorussa Ludmila Pankova, argento nello slancio a parità di misura con la vincitrice (106 kg) e bronzo nel totale con 189 kg, nuovo record personale in una competizione internazionale.

La grande delusa di giornata è invece la turca Bediha Tunadağı: la favorita della vigilia ha ottenuto il bronzo nello strappo con 84 kg, ma è poi uscita di classifica realizzando tre tentativi nulli nel secondo segmento di gara.

Buona prestazione dell’azzurra Giorgia Russo, che ha sollevato 76 kg nello snatch e 101 kg nel clean & jerk, eguagliando il suo primato di 177 kg. L’atleta classe 1993, che a fine mese compirà ventiquattro anni, ha poi tentato di sollevare 105 kg per puntare al podio della specialità, ma il peso si è rivelato eccessivo per l’azzurra, che chiude comunque ad un’onorevole quinta piazza, preceduta anche dall’albanese Evagjelia Veli (182 kg).

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *