Seguici su

Nuoto

Nuoto, Assoluti Riccione 2017: Federica Pellegrini la velocità non fa paura, Simona Quadarella in crescita e Gabriele Detti….

Pubblicato

il

Nella giornata dei pass mondiali a pioggia (ben 7), nella vasca di Riccione degli Assoluti, non si respira solo il cloro ma anche molta soddisfazione.

Questo day-2 è da inserire nell’album dei ricordi per la consistenza dei riscontri cronometrici. Partiamo da Federica Pellegrini. La “Divina” del nuoto azzurro, pur non essendo in una condizione scintillante, ha fatto sua la gara regina ottenendo un ottimo 53″92 (nono tempo stagionale dell’anno). L’approccio alla velocità non spaventa, nonostante qualche linea di febbre, affatto la campionessa di Spinea, desiderosa di prova a qualificarsi nella finale iridata anche di questa specialità. Pur allenandosi sempre in funzione dei suoi amati 200 la veneta non vuol porsi limiti ed è per questo che la seconda vasca da 27″37 è da accogliere con il sorriso. Ora l’attesa per quel che farà nelle quattro vasche cresce (200 stile libero programmati venerdì 7 aprile).

Il secondo spunto se lo merita tutto Simona Quadarella. La romana esclusa dalla lista dei convocati per Rio ha iniziato questa stagione con ferocia ed aggressività. Due armi che si sono viste nel darsi agonistico in piscina. Una continuità d’azione notevolissima sul passo dei 31″ ogni 50m negli 800 stile libero, valsi la partecipazione alla competizione magiara con il tempo di 8’25″08. Ben 3 secondi abbattuti al personale e con ampi margini di miglioramento in prospettiva, parlando di una classe ’98. Il nuovo corso ha avuto un esito positivo dopo che l’atleta dell’Aniene, a livello giovanile, era stata dominante negli eventi internazionali.

La chiosa se la merita sempre lui. Anche quando è lì quasi da “comparsa” ai risultati degli altri Gabriele Detti infila zampata nella 4×200 stile libero del Centro Sportivo Esercito. Grazie ad una frazione notevolissima di 1’46″64 (passaggio ai 100 di 52″74 e ritorno nella seconda da parte da 53″90, semplicemente strepitoso) il livornese ha conquistato la vetta del mondo (stagionale) nel ranking della distanza migliorando l’1’46″84 di Chad Le Clos. Non ci sono altre parole: un campione!

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Enrico Spada

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *