Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Europei 2017: sarà Darfo Boario Terme ad ospitare la rassegna continentale al posto di Istanbul

Pubblicato

il

Un’importante notizia per il movimento della Mountain Bike italiana. Nel corso del primo consiglio del nuovo Comitato Direttivo dell’Union Européenne de Cyclisme, in programma a Losanna (Svizzera) presso la sede della UEC, è stata stabilita la nuova sede dei Campionati Europei della specialità per le categorie maschili e femminili di Elite, Under23 e Junior. Inizialmente la rassegna continentale era in programma ad Istanbul (Turchia) ma problemi legati al contesto turco hanno portato a questo cambio di rotta favorendo così Darfo Boario Terme, nello splendido scenario della Valle Camonica, che organizzerà l’evento dal 27 al 30 luglio.

Il presidente David Lappartient ha giustificato questo cambiamento affermando che : “La decisione dello spostamento della sede dei Campionati Europei di Mountain Bike, uno dei nostri eventi di maggior rilievo, non è stata certo facile da prendere. Da mesi la Federazione Turca, in collegamento con le autorità turche, stava lavorando con impegno per allestire al meglio la manifestazione. Sfortunatamente, tenuto conto della limitata partecipazione delle federazioni nazionali con l’assenza di gran parte delle nazioni faro del movimento MTB, in considerazione della trasmissione in diretta delle gare e con la volontà di proporre corse attraenti per il pubblico, il Comitato Direttivo dell’UEC ha deciso di attribuire i Campionati Europei 2017 MTB a Darfo Boario Terme in Italia, con la speranza di tornare in Turchia quanto prima. Voglio ringraziare Erol Kucukbakirci, Presidente della Federazione Turca, e Bayram Akgul, suo Vice-Presidente e la Federazione Turca per l’impegno e l’abnegazione profusi per cercare le migliori soluzioni per questi campionati ; la Turchia continua a rappresentare indubbiamente uno dei punti saldi dell’attività dell’Union Européenne de Cyclisme come testimnianola promozione del Presidential Tour of Turkey in categoria World Tour e l’organizzazione del nostro Congresso annuale che si terrà ad Istanbul il 3 e 4 marzo 2018″.

Saranno 9 i titoli che verranno assegnati in quest’edizione 2017: 6 del Cross Country, 2 dell’Eliminator e quello del Team Relay.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Romeo Deganello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *