Seguici su

Live Sport

LIVE – MotoGP, GP Americhe 2017 in DIRETTA: vince Marquez! Valentino Rossi secondo: è leader del Mondiale!

Pubblicato

il

Cari amici di OASport ed appassionati di motori bentrovati alla Diretta Live del terzo round del Mondiale 2017 di MotoGP sul tracciato di Austin (Texas). Una gara di grande interesse quella che ci apprestiamo a vivere ed un duello tutto spagnolo molto atteso. Ebbene si, Marc Marquez e Maverick Vinales, alfieri della Honda e della Yamaha, sono pronti a regalare al pubblico uno spettacolo di altissima qualità lungo i 5500 metri del “Luna Park” statunitense. L’assaggio nel corso delle qualifiche è stato mica da ridere: due giri velocissimi, da parte di entrambi, negli ultimi secondi e prima Maverick e poi Marc ad occupare la p.1. Sarà il Cabronçito a partire davanti a tutti ma il Top Gun non starà certo a guardare, prontissimo ad attaccare il suo rivale, sicuro del proprio passo e della confidenza sulla M1.

Obiettivo podio per Valentino Rossi, in prima fila, alle spalle dei due mostri. Un weekend meno problematico per Valentino che, soprattutto quando le temperature dell’asfalto sono salite, è riuscito ad ottenere un buon riscontro. Certo, il distacco di quasi un secondo da Marquez non è poco ma sappiamo come il 9 volte campione del mondo sappia trasformarsi la domenica. Da tenere in grande considerazione poi anche Dani Pedrosa e Johann Zarco per il podio.

E la Ducati? In ripresa con Jorge Lorenzo (6°) che sembra essere finalmente riuscito a trovare la quadra. La top3 è distante ma per il maiorchino la necessità di entrare nella top5 sarebbe già un ottimo risultato. Un obiettivo simile a quello del compagno di squadra Andrea Dovizioso (7° alle spalle del maiorchino). Molto difficile, invece, la situazione di Andrea Iannone sulla Suzuki. 11° crono per il pilota di Vasto ed un feeling con la moto giapponese quasi nullo. Situazione complicata per il team nipponico tenendo anche conto dell’infortunio di Alex Rins, fratturatosi il polso ieri nelle libere e non al via del GP. Non resta che darvi appuntamento alle ore 16:40 quando i centauri scenderanno in pista per il warm-up e noi pronti a darvi aggiornamenti su quel che accadrà in pista. Buon divertimento!

Clicca qui per leggere la cronaca delle qualifiche

CLICCA F5 O REFRESH SUL TUO DISPOSITIVO PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI 

Grazie per averci seguito e buona serata!

VALENTINO ROSSI E’ PRIMO NEL MONDIALE! Oggi Vinales è caduto! Il 38enne è leader!

Vince Marc Marquez! Valentino Rossi è secondooooooo!!! La penalità di 3 decimi non cambia il risultato. Terzo Pedrosa, poi Crutchlow, Zarco, Dovizioso, Iannone e Lorenzo.

ULTIMO GIRO! 1″7 di vantaggio per Rossi su Pedrosa! Ora il Dottore gira sui tempi di Marquez, che è primo!

-2 VAI VALENTINOOOOOOO!!! Già un secondo guadagnato su Pedrosa!!!

-2 ROSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! Che sorpasso su Pedrosa! E’ secondo!!! PAZZESCO! Una staccata inverosimile! Solo lui poteva farlo! Ora deve guadagnare 3 decimi sullo spagnolo per stargli davanti anche dopo la penalizzazione!

-3 Iannone supera Lorenzo ed è settimo.

-3 Rossi a 4 decimi da Pedrosa, ma non sembra avere lo spunto per provare l’attacco. Ricordiamo inoltre che il n.46 dovrà scontare una penalità di 3 decimi.

-4 Ora Rossi perde 4 decimi da Pedrosa. Iannone, ottavo, in battaglia con Lorenzo, settimo.

-5 Quando Marquez guida così, fa paura. 3 secondi di vantaggio. Dietro Rossi ha preso Pedrosa! E’ bagarre per il secondo posto!

-6 ROSSI A 3 DECIMI DA PEDROSA!

-6 1’14″899 per Marquez! Miglior giro della gara! 1″9 su Pedrosa, 2″6 su Rossi. 4° Zarco a 3 secondi dal 38enne di Tavullia.

-7 Marquez in fuga, 1″3 su Pedrosa. Rossi però si trova a 5 decimi dalla seconda piazza!

-8 Ora Marquez accelera e guadagna 3 decimi su Pedrosa e Rossi.

-9 ARRIVA ROSSI! Valentino Sta chiudendo il gap su Pedrosa e Marquez. la penalità lo ha fatto scatenare!

-10 Pedrosa supera Marquez, poi finisce largo e torna secondo! Battaglia rovente!!!

ASSURDO! PENALITA’ PER VALENTINO ROSSI! Dopo la carenata subita da Zarco, il Dottore ha tagliato una chicane. 3 decimi di penalità! Verranno aggiunti al tempo conclusivo del pilota italiano!

-11 Pedrosa non si arrende, resta a 3 decimi da Marquez. Rossi sta dando tutto, ma la Yamaha ha qualcosa meno della Honda su questa pista. 1″2 di ritardo per il nove volte campione del mondo.

-12 La situazione. Marquez al comando con 4 decimi su Pedrosa e 1″1 su Rossi. L’italiano ha 6 decimi su Zarco, seguono Crutchlow, Dovizioso e Lorenzo. Iannone è decimo.

-13 PEDROSA NON MOLLA! E’ di nuovo davanti! Poi Marquez ripassa! Battaglia in casa Honda e Valentino Rossi ne approfitta per rifarsi sotto!

-14 MARQUEZ! Cambia passo improvvisamente! Colma il gap da Pedrosa e lo sorpassa in un amen! Valentino Rossi è terzo e guadagna qualche decimo su Zarco, ora a 0.8 dal 38enne di Tavullia.

-14 dopo il brivido Zarco, Rossi si è ripreso. Intanto Pedrosa incrementa, ha mezzo secondo di vantaggio su Marquez.

7° giro/21 ZARCO RISCHIA DI BUTTARE GIU’ ROSSI! Il Dottore resta in piedi per miracolo!

7° giro/21 I primi 4 sono in un secondo! Pedrosa, Marquez, Rossi e Zarco! Più staccati Crutchlow, Dovizioso e Lorenzo.

6° giro/21 la sensazione è che Marquez stia giocando al gatto col topo con Pedrosa, resta in scia ma non prova ad attaccarlo.

6° giro/21 Il più veloce in pista è Zarco! Pazzesco il francese!

5° giro/21 Ora stanno girando forte anche le Ducati di Dovizioso e Lorenzo, sesto e settimo.

5° giro/21 Valentino guadagna nel tratto più guidato, ma perde nel lungo rettilineo. Il Dottore ora deve fare i conti con l’ostico Zarco.

4° giro/21 Attenzione, sta andando forte Zarco! Il francese sta guadagnando su Valentino Rossi! E’ una gara apertissima, anche se le Honda sembrano averne di più.

3° giro/21 Pedrosa al comando con 3 decimi su Marquez e 1 secondo su Rossi. Poi Zarco, Crutchlow, Dovizioso e Lorenzo.

Primo passo falso dello spagnolo della Yamaha! Uno zero pesantissimo in chiave iridata! Davanti è battaglia tra Pedrosa e Marquez, Rossi perde qualche decimo.

2° giro/21 PAZZESCO PEDROSA! E’ primo!!! FUORI VINALEEEEEEEEEEESSS!!!

1° giro/21 Vinales si libera subito di Lorenzo ed è quarto. Marquez prova subito ad allungare.

1° giro/21 Che partenza delle Honda! Marquez al comando davanti a Pedrosa! Terzo Valentino Rossi, poi Jorge Lorenzo con la Ducati! 5° Vinales!

21.00 Piloti sullo schieramento, semaforo rosso…..

20.58 GIRO DI RICOGNIZIONE!

20.56 Saranno fondamentali i primi giri! E’ facile prevedere che Marquez proverà a scappare, magari tallonato da Vinales. Vedremo se Rossi ne avrà per giocarsela con i due infuocati spagnoli.

20:55: Manca ormai pochissimo al semaforo verde!!! Che tensione!!!

20:54: Rombano nel cielo gli F18 che volano sul tracciato di Austin!!

20:53: Inno statunitense cantato in questo momento.

20:52: Medie davanti e dietro per Rossi che dunque opta per una scelta conservativa.

20:50: 10′ al via!!!

20:48: Dall’Igna: “Abbiamo fatto un passo avanti rispetto ai test invernali. E’ difficile sapere se è solo per la qualifica. Vedremo in gara”, così il d.g. della Ducati.

20:46: Andrea Dovizioso: “Un weekend strano non so cosa aspettarmi. Siamo un bel gruppone per giocarsi la terza posizione”, le parole del pilota della Ducati su Sky Sport.

20:45: Tra i piloti che tentano l’azzardo della hard c’è Andrea Iannone, dall’undicesima piazza, con tanti problemi di chattering e desideroso di trovare il giusto feeling con l’anteriore.

20:42: Rimanendo sul tema gomme, sembrerebbe che Marquez sia orientato a scegliere le dure mentre Vinales, quasi certamente, opterà sulle medie. L’incertezza, come detto, riguarda lo pneumatico posteriore.

20:39: Marc è pronto e voi?

20:35: Grandi dubbi sull’adozione della mescola media o hard in Yamaha. Sarà la temperatura sull’asfalto a dare una chiara indicazione. La scelta media (anteriore) e media (posteriore) sembrerebbe la scelta migliore come dimostrato da Vinales nel warm-up.

20:30: Venendo alla Ducati, Jorge Lorenzo sembra in ripresa. La sesta piazza in qualifica è un piccolo segnale ma di sicuro il distacco di 1″410 dalla vetta non è certo trascurabile. Tuttavia per Jorge la politica dei “piccoli passi” è l’unica strada da percorrere per il maiorchino.

20:27: 9 volte campione del mondo che, quindi, teme anche la velocità di Pedrosa e Zarco, molto performanti effettivamente nel corso del weekend. Continua a stupire soprattutto il francese del Team Tech3, velocissimo con una Yamaha 2016.

20:26: “Vinales e Marquez vanno molto forte. Sarà difficile per il podio perchè anche Pedrosa e Zarco sono molto veloci. Sarà molto importante la scelta tra la gomma dura e media”, queste le parole di Valentino Rossi poco dopo il warm-up concluso in quarta posizione.

20:24: E Valentino? Il 46 dalla prima fila punta al podio su uno dei circuiti più indigesti. Rossi, infatti, mai vittorioso su questa pista.

20:22: Nel frattempo ci sentiamo di poter dare già da adesso la palma del miglior salvataggio del weekend a Loris Baz…

20:20: Marquez, sempre vittorioso in Texas da quando il circuito è entrato a far parte del calendario iridato, vuol dunque far valere il suo status al cospetto di un Vinales motivato a far suo anche questo appuntamento sul tracciato preferito del rivale.

20:16: Le qualifiche ed il warm-up hanno confermato che sarà un affare a due salvo sorprese e l’eventualità di una lotta side by side entusiasma gli appassionati. I saliscendi statunitensi ben si prestano ad una lotta: tante frenate, dopo lungo rettilinei, e una carreggiata piuttosto larga garantiscono ai centauri di poter “inventare”.

20:15: Gentili amici di OASport bentrovati alla Diretta Live delle gare del Motomondiale. Siamo ad Austin (Texas), terzo round del Mondiale di MotoGP 2017 e si preannuncia una gara che vivrà del duello tra Marc Marquez, campione del mondo in carica, e Maverick Vinales, leader della classifica iridata a punteggio pieno.

17.08 A questo punto ci rimane che salutarvi, ringraziarvi per la cortese attenzione, e rimandarvi ai prossimi LIVE di questa giornata. Si incomincerà alle 18.00 con la gara della Moto3, mentre la MotoGP scatterà alle 21.00. Grazie ed a presto!

17.06 Si chiude dunque un Warm-up della MotoGP che ribadisce che Marquez e Vinales, molto probabilmente, faranno corsa a sé in gara. Tengono duro Rossi e le altre Yamaha, mentre le Ducati annaspano con Lorenzo oltre i 2 secondi di ritardo.

17.05 CLASSIFICA WARM UP MOTOGP:

1 MARQUEZ HONDA 2:04.070
2 VINALES YAMAHA +0.169
3 PEDROSA HONDA +1.240
4 ROSSI YAMAHA +1.322
5 CRUTCHLOW HONDA +1.436
6 ZARCO YAMAHA +1.554
7 FOLGER YAMAHA +1.628
8 PETRUCCI DUCATI +1.712
9 A. ESPARGARO APRILIA +1.727
10 DOVIZIOSO DUCATI +1.785
..
12 LORENZO DUCATI +2.177

17.03 Si chiuder il Warm-up! Marquez chiude davanti a Vinales, poi Pedrosa e Rossi

17.02 Ultimi istanti per tutti, Marquez e Vinales sembrano di un altro pianeta..

17.01 BANDIERA A SCACCHI!! 2:04.070 per Marquez che migliora ancora!!!

17.00 Vinales 2:04.239 si mette a 34 millesimi da Marquez

16.59 Ultimo minuto!

16.59 Vinales continua a spingere e, come sempre, fa segnare record nel primo settore. Ma Marquez fa la differenza nel secondo e terzo settore..

16.58 Torna in pista Lorenzo ma per niente contento del suo ritmo e della sua moto.

16.57 Tre minuti alla fine. La classifica parziale: Marquez, Vinales, Pedrosa, Rossi, Zarco, Folger, Espargaro, Crutchlow, Iannone.

16.56 Vinales migliora e si mette in seconda posizione in 2:04. 423. Lorenzo torna ai box in decima piazza

16.55 MARQUEZ!!! Vola il Campione del Mondo!! 2:04.205! Più di un secondo di vantaggio sul secondo..

16.54 Vinales risponde e scendere a 2:05.393, ma è in arrivo un altro giro da missile per Marquez

16.53 Marquez! 2:04.849 mezzo secondo rifilato a Pedrosa! il catalano ad Austin non scherza mai

16.51 Abbiamo passato la metà del Warm-up e Pedrosa scippa la prima posizione a Rossi, ma occhio a Marquez che spinge forte

16.51 Valentino Rossi primo! 2:05.392, stacca Pedrosa di 182 millesimi e Vinales di 248.. Buon segnale per il pesarese

16.50 Quasi tutti i piloti hanno optato per la gomma Media all’anteriore e Hard al posteriore

16.49 Johann Zarco si mette a comandare il gruppo in 2:06.281, davanti a Lorenzo e Pedrosa. Rossi è sesto. Si inizia a spingere

16.47 Scivolata di Scott Redding senza conseguenze. Pedrosa passa in seconda posizione con Crutchlow al seguito

16.47 Il pilota romagnolo entra in pista, nessun problema per la sua Ducati. Nel frattempo Lorenzo continua a spingere e abbassa il suo limite precedente scendendo a 2:06.289

16.46 Andrea Dovizioso non è ancora uscito. tutto ok alla Ducati?

16.45 Il miglior tempo al momento lo piazza Jorge Lorenzo in 2:06.602 davanti a Valentino Rossi e Dani Pedrosa

16.44 Marc Marquez esce solo adesso, tutti gli altri sono già in pista

16.44 Anche la Ducati da il via ufficiale al Warm-up

16.43 La temperatura dell’aria è salita a 17°, l’asfalto rimane a 22°.. come ieri nelle prove libere, quando si sono registrare diverse cadute..

16.42 Uno sguardo al box Honda..

16.40 SEMAFORO VERDE!!! PARTE IL WARM-UP DELLA MOTOGP!!! 20 MINUTI A TUTTO GAS!!

16.38 Due minuti al via.. le moto iniziano ad accendere i motori per 20 minuti importanti. Tutto sembra puntare verso un duello Vinales-Marquez, ma da dietro Rossi e gli altri vogliono accorciare il gap

16.35 Meno 5 alla partenza del Warm-up della MotoGP

16.32 Ormai ci siamo, anche il team Aspar prepara le moto

16.30 Mancano 10 minuti al via del Warm-up. Al momento sul circuito texano ci sono 16°, ma in concomitanza con il GP la colonnina di Mercurio dovrebbe salire fino ai 22°. In ogni modo regna il sole.

16.20 Tra venti minuti scatterà il Warm-up della MotoGP sul circuito di Austin.. Andremo a tastare il polso ai protagonisti della classe regina, in vista di una gara quanto mai importante..

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *