Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Tbilisi 2017: Assunta Galeone conquista il bronzo tra le 78 kg, vince Anastasiya Turchyn

Pubblicato

il

Terza ed ultima giornata di combattimenti per il Grand Prix di Tbilisi 2017. Quest’oggi abbiamo visto impegnate nel torneo della capitale georgiana le cinque categorie di peso più elevate: due femminili (78 kg e +78 kg) e tre maschili (90 kg, 100 kg e +100 kg). L’unica italiana impegnata era Assunta Galeone (78 kg).

90 KG UOMINI

Primo successo nel World Tour per il ventiquattrenne russo Stanislav Retinskii, che fino ad ora vantava solamente un bronzo vinto proprio a Tbilisi nel 2013, quando il torneo era classificato come European Open. A sorpresa, Retinskii si è imposto per ippon sul più quotato connazionale Mikhail Igolnikov. Numero uno del tabellone, il britannico Max Stewart ha chiuso in quinta posizione dopo aver perso in semifinale contro Retinskii e nel match per il bronzo contro il padrone di casa georgiano Ushangi Margiani, entrambe le volte per waza-ari. Sul podio anche l’uzbeko Shakhzodbek Sabirov, vincitore per ippon sull’ungherese Gábor Vér.

-90 kg
1. RETINSKII, Stanislav (RUS)
2. IGOLNIKOV, Mikhail (RUS)
3. MARGIANI, Ushangi (GEO)
3. SABIROV, Shakhzodbek (UZB)
5. STEWART, Max (GBR)
5. VER, Gabor (HUN)
7. GANTULGA, Altanbagana (MGL)
7. ZILKA, Peter (SVK)

78 KG DONNE

Reduce dalla settima vittoria agli Assoluti, l’azzurra Assunta Galeone ha conquistato la sua quinta medaglia in carriera in un torneo del World Tour. La trentunenne napoletana è stata sconfitta ai quarti di finale dall’ucraina Anastasiya Turchyn con un waza-ari al golden score, ma poi ha battuto per ippon la russa Aleksandra Babintceva e per waza-ari l’olandese Karen Stevenson, conquistando il bronzo dopo quasi un minuto di golden score.

La vittoria sarebbe poi andata proprio a Turchyn, che ha sconfitto in finale la francese Sama Hawa Camara per hansoku-make al terzo shido. Numero uno del seeding, l’altra francese Madeleine Malonga si è invece accontentata del bronzo superando in soli ventidue secondi l’olandese Larissa Groenwold (waza-ari e poi resa di quest’ultima in ne-waza).

-78 kg
1. TURCHYN, Anastasiya (UKR)
2. CAMARA, Sama Hawa (FRA)
3. GALEONE, Assunta (ITA)
3. MALONGA, Madeleine (FRA)
5. GROENWOLD, Larissa (NED)
5. STEVENSON, Karen (NED)
7. BABINTCEVA, Aleksandra (RUS)
7. RAMIREZ, Yahima (POR)

100 KG UOMINI

Dopo aver ottenuto quattro medaglie nelle ultime tre stagioni, il russo Kazbek Zankishiev ha ottenuto per la prima volta un oro in un torneo del World Tour, imitando dunque il connazionale e coetaneo Retinskii. In finale, Zankishiev ha affrontato lo svedese Martin Pacek, accreditato della testa di serie numero uno, sconfiggendolo per ippon dopo ventidue secondi di golden score. Le due medaglie di bronzo sono andate al brasiliano Rafael Buzacarini, vincitore per waza-ari sull’azero Zelym Kotsoiev, ed al lettone Jevgēņijs Borodavko, che ha superato al golden score l’uzbeko Soyib Kurbonov, anche in questo caso per waza-ari.

-100 kg
1. ZANKISHIEV, Kazbek (RUS)
2. PACEK, Martin (SWE)
3. BORODAVKO, Jevgenijs (LAT)
3. BUZACARINI, Rafael (BRA)
5. KOTSOIEV, Zelym (AZE)
5. KURBONOV, Soyib (UZB)
7. CORREA, Luciano (BRA)
7. REMARENCO, Ivan (UAE)

+78 KG DONNE

Settima due anni fa e bronzo nella passata edizione, la bielorussa Maryna Slutskaya ha completato la sua progressione nel torneo georgiano, salendo per la prima volta sul gradino più alto del podio nel World Tour. La venticinquenne si è imposta con due waza-ari ai danni della brasiliana Maria Suelen Altheman. Favorita della vigilia, l’ucraina Svitlana Iaromka si è classificata terza dopo aver superato per ippon la lituana Santa Pakenytė, mentre l’ungherese Mercédesz Szigetvári ha approfittato dell’hansoku-make inflitto alla padrona di casa georgiana Elene Kebadze.

+78 kg
1. SLUTSKAYA, Maryna (BLR)
2. ALTHEMAN, Maria Suelen (BRA)
3. IAROMKA, Svitlana (UKR)
3. SZIGETVARI, Mercedesz (HUN)
5. KEBADZE, Elene (GEO)
5. PAKENYTE, Santa (LTU)
7. JABLONSKYTE, Sandra (LTU)
7. KARPOVA, Daria (RUS)

+100 KG UOMINI

Come da tradizione, a chiudere il programma è stata la finale della massima categoria maschile, nella quale si è imposto il georgiano Adam Okruashvili, probabilmente l’atleta più atteso in assoluto dal pubblico locale. Il ventottenne, vincitore dei Giochi Europei di Baku 2015, ha sconfitto in finale l’ucraino Stanislav Bondarenko con un waza-ari ed un ippon, vincendo per la seconda volta il torneo di casa dopo il 2014. Anche in questo caso, la testa di serie numero uno, il brasiliano David Moura, ha chiuso al terzo posto, superando per ippon il russo Anton Brachev. L’altro georgiano Levani Matiashvili ha infine vinto il duello con il connazionale Guga Kibordzalidze per ippon.

+100 kg
1. OKRUASHVILI, Adam (GEO)
2. BONDARENKO, Stanislav (UKR)
3. MATIASHVILI, Levani (GEO)
3. MOURA, David (BRA)
5. BRACHEV, Anton (RUS)
5. KIBORDZALIDZE, Guga (GEO)
7. BUGHADZE, Onise (GEO)
7. YERGALIYEV, Yelaman (KAZ)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *