Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: tutti gli italiani e le loro ambizioni. Vincenzo Nibali guida la pattuglia azzurra

Pubblicato

il

Come di consueto, il clou dell’anno ciclistico per il Bel Paese arriva in quel di maggio con il Giro d’Italia. Tutto pronto per la partenza di Alghero di venerdì: andiamo a vedere tutte le ambizioni degli italiani al via.

A guidare la pattuglia azzurra c’è ovviamente Vincenzo Nibali, che va a caccia del secondo successo consecutivo nella Corsa Rosa: dovrà stare però molto attento, con rivali del calibro di Nairo Quintana e Thibaut Pinot non potrà davvero permettersi errori. Con lo Squalo dello Stretto nel Team Bahrain-Merida anche Valerio Agnoli, Manuele Boaro, Enrico Gasparotto, Franco Pellizotti e Giovanni Visconti, tutti corridori di gran calibro, pronti ad aiutare Nibali e, magari, a togliersi qualche soddisfazione personale se ne troveranno lo spazio.

Seconda carta da classifica in chiave Italia è Domenico Pozzovivo, grande capitano dell’AG2R che annovera nel proprio roster anche Matteo Montaguti, recente vincitore di una tappa al Tour of the Alps, pronto a centrare il più bel successo della carriera. Aprile funesto per l’Astana, con l’infortunio a Fabio Aru e, soprattutto, la morte di Michele Scarponi: a guidare il team kazako Moreno Moser, Paolo Tiralongo e Dario Cataldo, tutti capaci di trovare un successo di tappa per onorare la scomparsa del compagno di squadra.

Squadra completamente italiana, come di consueto, la Bardiani – CSF: Vincenzo Albanese, Simone Andreetta, Enrico Barbin, Nicola Boem, Giulio Ciccone, Mirco Maestri, Stefano Pirazzi, Lorenzo Rota e Nicola Ruffoni al via. Pirazzi e Ruffoni le stelle a caccia di una vittoria parziale. Due gli azzurri nel Team BMC: il veterano Manuel Quinziato ed il giovane Manuel Senni. Una coppia anche per la Bora-Hansgrohe formata da Cesare Benedetti, uomo da fughe, e Matteo Pelucchi, velocista che potrebbe sorprendere.

Davide Formolo sarà il capitano della Cannondale-Drapac che vedrà al via anche Davide Villella, entrambi i giovani azzurri potrebbero far bene sulle tappe di media montagna. Simone Ponzi invece sarà l’unico azzurro della CCC Sprandi. Davide Martinelli sarà al debutto al Giro con la QuickStep-Floors, con lui anche Gianluca Brambilla, splendido protagonista nel 2016 con vittoria di tappa e maglia rosa vestita per qualche giorno. Kristian Sbaragli guiderà il Team Dimension Data nelle volate.

Grande gregario per capitan Kruijswijk sarà Enrico Battaglin nella LottoNL-Jumbo. Seconda punta invece Diego Rosa nel Team Sky, con Salvatore Puccio ad aiutare Landa e Thomas. Eugenio Alafaci guiderà il campione italiano Giacomo Nizzolo nelle volate per la Trek-Segafredo. Mix tra giovani e veterani nell’UAE Emirates: Valerio Conti, Roberto Ferrari, Marco Marcato, Sacha Modolo, Simone Petilli e Edward Ravasi. Modolo sicuro protagonista degli sprint. Chiudiamo con la Wilier Triestina che per le volate se la giocherà con Jakub Mareczko e Filippo Pozzato, mentre proverà ad andare in fuga con Matteo Busato.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Nibali

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *