Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017 – Ilnur Zakarin punta ancora alla top 5

Pubblicato

il

Tra gli uomini da seguire al prossimo Giro d’Italia, nonostante un percorso di avvicinamento non brillantissimo, c’è il russo Ilnur Zakarin, che proprio alla corsa rosa si era rivelato definitivamente al grande pubblico grazie al successo ottenuto a Imola nel 2015. Da lì è cominciato un percorso di crescita che l’ha portato ad imporsi come uno dei grandi nomi a livello mondiale per le corse a tappe. Nelle prossime settimane proverà a confermarsi ad alti livelli.

Lo scorso anno è stato messo fuori gioco da una brutta caduta nella tappa di Risoul, quando era quinto in classifica generale. Fortunatamente per lui le conseguenze non sono state eccessivamente gravi e si è ripreso. La prova dello scorso anno, pur con due tappe ancora da portare a termine sostanzialmente, era stata di altissimo livello. Pur non riuscendo a battagliare ad armi pari con i migliori del lotto sulle salite più impegnative, raramente si era fatto cogliere impreparato e ha sempre contenuto il distacco dai big. Questo gli aveva consentito di rimanere agganciato alle prime posizioni, pur con un distacco piuttosto elevato. In questo 2017, il russo della Katusha-Alpecin è nuovamente indiziato per una prova di questo genere, in cui potrebbe evidenziare ulteriori miglioramenti.

Nella prima parte di stagione, salvo un paio di lampi, non ha impressionato. Ora è impegnato al Giro di Romandia, dove potremmo avere indicazioni più precise riguardo la condizione di forma con cui si presenterà venerdì prossimo alla partenza del Giro d’Italia. Anche lo scorso anno aveva iniziato a lanciare segnali interessanti proprio al Romandia, per lui un vero e proprio banco di prova per valutare il lavoro fatto fino ad ora.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto:  [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *