Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: Adam Yates, è il tuo turno. Assalto britannico al podio

Pubblicato

il

Dopo il quarto posto dello scorso anno al Tour de France, Adam Yates sarà presente al via del Giro d’Italia 2017, edizione numero 100 della corsa a tappe di tre settimane che si disputa in terra italiana. Alla vigilia, il britannico si presenta come uno dei potenziali candidati al podio, anche se ancora manca una conferma ad alti livelli dopo quanto fatto vedere nella scorsa stagione.

Di sicuro, anche per peculiarità fisiche, non gli manca la qualità in salita, essenziale in una corsa come il Giro. Passato professionista con l’allora Orica-GreenEdge (adesso Orica-Scott), nonostante si parlasse di un pesante interessamento del Team Sky per lui e per il gemello Simon, entrambi hanno faticato ad esprimersi sin da subito ai livelli cui erano attesi. Classe 1992, nelle ultime due stagioni ha fatto un deciso salto in avanti. Difficile intuire quale possa essere realmente il suo potenziale: non lo si può immaginare ai livelli di Quintana o Nibali, ma potrebbe rimanere subito dietro e puntare al podio. Il Tour dello scorso anno, chiuso al quarto posto, è stato il suo primo grande giro corso per la classifica generale e le risposte sono state più che positive e si è difeso bene anche a cronometro, rimanendo sui livelli di Nairo Quintana.

Nella prima parte di stagione si è fatto vedere poco ma ha sempre ottenuto buoni risultati, sin dalla vittoria al GP Industria e Artigianato di Larciano, nel mese di marzo. Poi ha chiuso in terza posizione sul Terminillo alla Tirreno-Adriatico prima di ritirarsi e si è classificato quarto alla Vuelta a Catalunya. Dopo quasi un mese di assenza dalle corse si è presentato alla Liegi-Bastogne-Liegi, chiudendo ottavo. La condizione dovrebbe essere in crescita ma per quanto visto è già a discreti livelli: probabilmente vuole provare a partire forte su Etna e Blockhaus prima di arrivare sulle Alpi, che per lui di fatto sono ancora sconosciute non avendo mai partecipato alla corsa rosa.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

By Bruce from Sydney, Australia (Stage 20 – Megève to Morzine-Avoriaz) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *