Seguici su

Curling

Curling, Mondiali 2017: l’Italia chiude il torneo con due sconfitte

Pubblicato

il

Sesta giornata per i Campionati Mondiali di curling maschile 2017, organizzati per la seconda volta dalla città canadese di Edmonton, che già aveva ospitato la rassegna iridata dieci anni fa.

Il primo impegno per gli Azzurri di Joël Retornaz si annunciava sulla carta proibitivo, visto che dall’altra parte c’era il Canada padrone di casa, squadra fino ad allora imbattuta nel torneo e condotta dal campione olimpico di Torino 2006, Brad Gushue. I nordamericani hanno in effetti messo subito le cose in chiaro, portandosi in vantaggio per 2-0 al termine del secondo end. L’Italia ha reagito nel terzo, accorciando le distanze sul 2-1, ma l’incontro è di fatto finito dopo solamente quattro mani, con i canadesi che hanno messo a segno un parziale di 5-0, allungando sul 7-1. Si è poi giunti fino al sesto end, quando il punteggio finale è stato fissato sul 9-2.

La nazionale azzurra è poi tornata sul ghiaccio nella sessione successiva per affrontare la Norvegia di Steffen Walstad, atleta che ha ottenuto importanti risultati nelle competizioni a squadre miste, ma che per la prima volta sostituisce lo storico skip Thomas Ulsrud alla guida della compagine maschile. Questa volta l’incontro è stato più equilibrato, con l’Italia che ha a lungo condotto nel punteggio, dal 2-1 dopo il secondo end fino al 4-2 al quinto. Gli scandinavi hanno poi pareggiato nella sesta mano (4-4), portandosi definitivamente in vantaggio nella settima (5-4), e chiudendo la partita sul risultato di 7-5 alla nona.

Al termine del round robin, dunque i padroni di casa canadesi chiudono con un bottino di undici vittorie in altrettante sfide disputate. Passano il turno, nell’ordine, anche la Svezia di Niklas Edin, la Svizzera di Peter de Cruz e gli Stati Uniti di John Shuster. L’Italia chiude la sua avventura iridata con quattro vittorie e sette sconfitte, sinonimo di nono posto finale.

SESSIONE 15

Stati Uniti – Paesi Bassi 6-5
Russia – Germania 7-9
Giappone – Svizzera 5-6
Canada – Italia 9-2

SESSIONE 16

Svizzera – Cina 5-8
Norvegia – Italia 7-5
Stati Uniti – Svezia 7-3
Germania – Scozia 1-7

SESSIONE 17

Scozia – Russia 7-6
Svezia – Paesi Bassi 8-2
Norvegia – Canada 4-8
Giappone – Cina 2-9

Classifica: Canada (11-0), Svezia (9-2), Svizzera (8-3), Stati Uniti (8-3), Cina (6-5), Scozia (6-5), Giappone (5-6), Norvegia (5-6), Italia (4-7), Germania (3-8), Paesi Bassi (1-10), Russia (0-11)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *