Seguici su

Baseball

World Baseball Classic 2017: incredibile Italia! Sarà spareggio contro il Venezuela

Pubblicato

il

Dopo la sconfitta con Porto Rico per 9-3, il World Baseball Classic dell’Italia sembrava ormai concluso. Per accedere allo spareggio, gli azzurri dovevano sperare in una vittoria del Messico sul Venezuela segnando 11 o più punti. Sembrava impossibile, ma è successo! I padroni di casa, infatti, hanno battuto 11-9 i sud-americani. Inizialmente sembrava che Italia e Messico dovessero disputare lo spareggio, in applicazione del sistema del tiebreak che tiene conto dei punti subiti per numero di inning giocati. Nella notte, tuttavia, la MLB ha fatto sapere che dal computo non va conteggiata una parte della nona ripresa tra italia e Messico, dunque, secondo questo nuovo calcolo, i padroni di casa sono eliminati, mentre lo spareggio si disputerà tra Italia e Venezuela.

Il Messico, naturalmente, ha protestato molto per questa decisione e sono tutt’ora in atto degli accesi dibattiti con l’organizzazione della manifestazione: non è escluso che possano verificarsi nuove sorprese.

Nel complesso, tuttavia, si è verificato proprio il risultato giusto per consentire all’Italia di rimanere appesa a questo Mondiale.

La selezione tricolore, inoltre, è già certa di aver centrato la qualificazione per il World Classic del 2021 (il pass viene assegnato alle prime tre di ciascun girone). E il sogno continua…

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter WBC

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *