Seguici su

Ciclismo

Tre Giorni di La Panne 2017: Philippe Gilbert domina la prima tappa. Ottimo terzo posto per Simone Consonni

Pubblicato

il

Philippe Gilbert trova finalmente il primo successo stagionale nella tappa d’apertura della Tre Giorni di La Panne. Un attacco decisivo nel finale, che ha permesso al belga di arrivare al traguardo in solitario. Secondo posto per l’australiano Luke Durbridgedavanti ad un ottimo Simone Consonni, che sale sul podio di giornata.

Fin dai primi chilometri, il gruppo procede con grande andatura, la prima ora di gara viene infatti percorsa ad un media di oltre 50 km/h. Tutti gli attacchi vengono neutralizzati, fino al km 60, quando prende il via la fuga formata da 5 uomini: Conor Dunne (Aqua Blue Sport), Kenny de Ketele (Sport Vlaanderen – Baloise), Aviv Yechekel (Israel Cycling Academy), Brice Feillu (Fortuneo – Vital Concept) e Kristoffer Skjerping (Team Joker Icopal).

Il tentativo dei fuggitivi dura meno di cento chilometri: ai -70 km avviene il ricongiungimento. E’ un momento chiave della corsa: il gruppo si spezza in più parti, con il plotone di testa formato da 15 corridori. Il loro vantaggio rimane stabile attorno ai 30 secondi, ma è sufficiente per giocarsi la vittoria.

A 16 km dal traguardo, sul Muro di Grammont, Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) sferra l’attacco decisivo e fa il vuoto dietro di sé. Il campione nazionale belga trova così il successo in solitaria con 17 secondi di vantaggio sull’australiano Luke Durbridge (ORICA-Scott). Al terzo posto si piazza un ottimo Simone Consonni (UAE Team Emirates), alla prima stagione da professionista, che batte allo sprint il belga Jasper de Buyst ( Lotto Soudal) e l’austriaco Matthias Brandle (Trek – Segafredo). Da segnalare in casa italia anche il 9° posto di Marco Canola (Nippo – Vini Fantini) e il 10° di Sacha Modolo  (UAE Team Emirates).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *