Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2017, i favoriti: Nibali e Aru sfidano Quintana, attenzione a Dumoulin e Rui Costa

Pubblicato

il

Mercoledì prenderà il via la Tirreno-Adriatico 2017, breve corsa a tappe italiana che fa parte del World Tour. Sette tappe da Lido di Camaiore a San Benedetto del Tronto che decreteranno il successore di Greg Van Avermaet nell’albo d’oro.

Il favorito d’obbligo è Nairo Quintana, che ha già vinto la corsa nel 2015, quando trionfò nella bufera del Terminillo, salita che sarà riproposta anche quest’anno. Il colombiano può contare anche sulla Movistar che solitamente si comporta bene nelle cronosquadre e questo potrebbe consentirgli di partire con il piede giusto nella prima tappa. Nella prima parte di stagione ha vinto la Volta a la Comunitat Valenciana, vedremo se riuscirà a ripetersi anche in Italia, dove troverà un percorso adattissimo alle sue caratteristiche.

Il suo grande sfidante sarà Vincenzo Nibali, due volte vincitore della Tirreno nel 2012 e nel 2013. Per ora non ha mai impressionato e anche all’Abu Dhabi Tour non ha dato la stessa sensazione di facilità offerta da Quintana. Inoltre, in questo periodo della stagione Nibali (che fatica a carburare) potrebbe pagare i tanti strappi presenti nei finali di tappa in cui potrebbe lasciare sul piatto secondi importanti. La Bahrain Merida è un’autentica incognita in ottica cronosquadre, con meccanismi tutti da costruire dai suoi uomini.

Ha una condizione già invidiabile, invece, Tom Dumoulin. Terzo all’Abu Dhabi, quinto alle Strade Bianche: alla Tirreno può trarre vantaggio dalle due cronometro per provare a difendersi sul Terminillo. Per ora in stagione ha dimostrato di andare forte anche in salita e di non temere gli strappi, ma il Terminillo, pur pedalabile, potrebbe essere troppo lungo per l’olandese della Sunweb e le sue ambizioni. Viene da risultati importanti anche Rui Costa (UAE Emirates), considerando che lui è riuscito ad imporsi all’Abu Dhabi Tour. Il portoghese sembra essere tornato quello dei giorni migliori e queste brevi corse a tappe possono essere il suo terreno di caccia ideale.

Chiudiamo questa rassegna sui favoriti con Fabio Aru, nonostante la lista dei papabili vincitori sia molto più lunga. Il sardo non è mai neanche salito sul podio nella corsa dei Due Mari e per riuscire in questa edizione 2017 dovrebbe migliorare le proprie performance rispetto a quanto visto fino ad ora nelle corse disputate. Il 2017 dev’essere l’anno del rilancio dopo un stagione molto difficile e iniziare dalla Tirreno-Adriatico potrebbe dargli maggiore tranquillità e convinzione verso il Giro d’Italia, il suo grande obiettivo.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Di https://www.flickr.com/photos/nuestrociclismo/32103419310/ – nuestrociclismo.com, CC BY-SA 2.0, Collegamento

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *