Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Miami 2017: Rafa Nadal doma Jack Sock e sfiderà Fabio Fognini in semifinale

Pubblicato

il

Tutto come previsto: Rafa Nadal doma l’americano Jack Sock (n.17 del mondo) e sfiderà nella semifinale del Masters 1000 di Miami il nostro Fabio Fognini. Un match ben gestito dal campione iberico, vinto con il punteggio di 6-2 6-3 in 1 ora e 25 minuti di partita, nel corso del quale è stato il dritto lungolinea ad uncino del tennista di Manacor l’arma in più.

Nel primo set si assiste ad un soliloquio del n.7 ATP. Performante al servizio (77% di punti ottenuti con la prima) ed efficiente in risposta contro il diritto a sventaglio dell’americano, Rafa non soffre minimamente la potenza di Sock, conquistando il break nel secondo game grazie al suo “banana shot”. Il rendimento altamente deficitario nello scambio non aiuta lo statunitense che, quasi per frustrazione, cede nuovamente la battuta nell’ottavo gioco, consegnando le chiavi della frazione allo spagnolo (sullo score di 6-2).

Nel secondo parziale il 24enne del Nebraska trova finalmente la misura del campo brekkando in apertura Nadal grazie a due splendidi rovesci vincenti. E’ on fire Jack in questa fase: nel terzo game quattro chance per il vantaggio “pesante” (3-0) non concretizzate però dal ragazzone stelle e strisce. L’ex n.1 del ranking si salva ed il match finisce praticamente qui. Le opportunità sprecate sono un tarlo mentale importante nel tennis del padrone di casa, rendendosi protagonista di alcuni errori grossolani come un’inguardabile volée alta di rovescio ed un diritto comodo sparacchiati fuori che consentono a Rafa di recuperare il break di ritardo e la fiducia. Il “Re della terra rossa” infila una serie di 5 giochi a zero ribaltando completamente la situazione. L’ultimo sussulto di Sock è nel settimo game quando ha una palla break per rientrare in partita, ma il suo dritto a sventaglio, ancora una volta, sbatte contro il muro iberico. Sullo score di 6-3, dunque, si chiude la sfida.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Miami Open

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *