Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Indian Wells 2017: Roger Federer raggiunge Stan Wawrinka in finale. Sconfitto Jack Sock in due set

Pubblicato

il

Tutto come previsto: doveva essere finale tutta svizzera e così è stato. Dopo Stan Wawrinka, anche Sua Maestà Roger Federer raggiunge l’ultimo atto del Masters 1000 di Indian Wells superando in due set l’idolo di casa Jack Sock con il punteggio di 6-1 7-6 in 1 ora e 15 minuti di gioco. Con questo successo l’elvetico raggiunge la settima finale del 1000 californiano andando in caccia del quinto successo in carriera.

Nel primo set si assiste ad un monologo del fenomeno di Basilea. Una lezione di tennis quella esibita dal rossocrociato con giocate di pregevolissima fattura sia di diritto che di rovescio. Un equilibrio, dunque, rotto dopo il terzo game, quando Roger cambia letteralmente marcia pressando da fondo il rivale, specie sul lato sinistro del campo, costringendolo spesso e volentieri all’errore. Un’aggressività che si traduce nel doppio break del quarto e sesto gioco, forte anche del 22% di punti ottenuti da Sock con la seconda in battuta. Sullo score di 6-1, in poco più di 20′, la frazione si conclude in favore di Federer.

Nel secondo parziale, il n.17 del ranking alza il proprio livello al servizio riuscendo a mettere in difficoltà il rivale. Il forehand dell’americano inizia a fare male e l’incontro si fa decisamente equilibrato, giocato punto a punto. Solo una palla break costruita dallo svizzero nel settimo game, annullata però abilmente dallo statunitense. L’epilogo al tie-break è inevitabile. Comincia meglio Sock, avanti di un mini-break (2-1) ma la classe infinita dell’ex n.1 del mondo lo sostiene anche in questo caso ribaltando il punteggio (7-4) e sfruttando un calo netto dell’avversario, dal punto di vista psicologico.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto dal profilo twitter Indian Wells

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *