Seguici su

Superbike

Superbike, Round Thailandia 2017 – Gara 1: dominio di Jonathan Rea. Secondo Davies, Sykes brucia Melandri all’ultima curva e chiude 3°

Pubblicato

il

Gara-1 del secondo appuntamento del Mondiale Superbike 2017, sul Chang International Circuit in Thailandia, ha visto un assolo del due volte campione del mondo Jonathan Rea, su Kawasaki. Il 30enne pilota nordirlandese, scattato dalla pole position, ha dominato la corsa dal primo all’ultimo metro, allungando progressivamente il proprio vantaggio grazie ad una costanza sul passo inavvicinabile per la concorrenza, chiudendo in completo controllo con più di 6 secondi di vantaggio.

Alla piazza d’onore, per la terza volta consecutiva dietro a Rea, è giunto Chaz Davies su Ducati: il gallese ha faticato nei primi passaggi a superare Tom Sykes, riuscendo a liberarsi dell’inglese di Kawasaki dopo 4 giri e raggiungendo il proprio compagno di squadra, Marco Melandri, intorno a metà gara, superandolo a sette passaggi dalla fine e prendendo un margine di sicurezza dai due inseguitori. Dietro di lui, lotta accesa per l’ultima piazza sul podio tra i succitati Melandri e Sykes, con quest’ultimo capace di attaccare il ravennate all’ultima curva dell’ultimo giro, battendolo in volata per pochi millesimi. 

Dietro al duo Kawasaki-Ducati, come da consuetudine dell’ultimo periodo storico della categoria, distacchi ampi, con le sole Yamaha in grado di contenere il gap entro limiti dignitosi, piazzando al 5° e 6° posto Michael Van Der Mark ed Alex Lowes. Non particolarmente brillante la prova di Honda, con i due alfieri della casa nipponica che hanno chiuso ai margini della top 10, mai veramente in lotta per le posizioni anche solo di rincalzo rispetto ai “fantastici quattro”, approfittando della caduta di Eugene Laverty all’ultimo passaggio. Grande fatica anche per il nostro Lorenzo Savadori, 13° al traguardo su Aprilia.

ORDINE DI ARRIVO GARA-1 (TOP 10):

1° Rea (Kawasaki)
2° Davies (Ducati)
3° Sykes (Kawasaki)
4° Melandri (Ducati)
5° Van Der Mark (Yamaha)
6° Lowes (Yamaha)
7° Torres (Bmw)
8° Camier (Mv Agusta)
9° Hayden (Honda)
10° Bradl (Honda)

Nella classifica generale del Mondiale Superbike Rea resta a punteggio pieno, con il terzo successo su tre manche disputate per 75 punti complessivi. Il campione del mondo in carica ha ora un vantaggio di 15 lunghezze su Davies (60 punti) e 33 sul compagno di squadra, Sykes (42), distante dunque già una gara abbondante dal nordirlandese. Melandri sale a quota 29 in quinta posizione nella generale, perdendo però ancora qualcosa rispetto ai suoi rivali diretti in ottica titolo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fabio Bosi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *