Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali Junior 2017: primo oro agli Stati Uniti, Alice Merryweather vince a sorpresa la discesa femminile

Pubblicato

il

Si sono aperti quest’oggi sulle nevi svedesi di Åre i Campionati Mondiali Junior di sci alpino 2017. La prima gara in programma era quella della discesa libera femminile, che ha visto il successo a sorpresa della ventenne statunitense Alice Merryweather, che vanta una vittoria ed otto podi in Nor-Am Cup, ma che non aveva fatto meglio di dodicesima nelle due prove cronometrate disputate. Partita con il pettorale numero diciotto, la sciatrice a stelle e strisce ha fermato i cronometri sul tempo di 1’25”27, battendo di appena due centesimi il tempo precedentemente stabilito dalla svizzera Katja Grossmann, che già si pregustava il successo. Merryweather acquisisce dunque il diritto di partecipare alle finali di Coppa del Mondo, dove potrà sciare davanti al pubblico amico di Aspen.

Completa il podio la tedesca Kira Weidle, staccata di 43/100 dalla vincitrice, mentre restano senza medaglie la svedese Lisa Hörnblad, protagonista delle prove ma alla fine solo quarta con 55/100 dalla vincitrice, e la migliore delle austriache, Nina Ortlieb, quinta a 61/100. Sesto posto per la migliore delle azzurre, Nicol Delago, che accusa un ritardo di 66/100, mentre finiscono fuori dalle dieci le altre italiane: undicesima Roberta Melesi (+1”32), tredicesima Nadia Delago (+1”70), diciottesima una deludente Laura Pirovano (+1”90), considerata come la leader della squadra di velocità, e fuori dalle trenta Sofia Pizzato (+2”83).

Il programma continuerà quest’oggi con la discesa libera maschile, mentre per domani sono in programma i due supergiganti.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Alice Merryweather (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *