Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa Europa 2017: Marc Rochat e Katharina Liensberger vincono gli slalom finali in una manche

Pubblicato

il

Condizioni molto difficili nell’ultima giornata della Coppa Europa di sci alpino 2016/2017: sulle nevi di Innichen-San Candido erano infatti in programma i due slalom, ridotti però ad una sola manche proprio per via della consistenza della neve (le gare non sono state calcolate dunque per le classifiche del circuito, ma solamente come gare FIS).

Al maschile si è imposto il ventiquattrenne svizzero Marc Rochat, al suo primo centro sul circuito continentale, che in 52”64 ha preceduto di 48/100 il croato Matej Vidović e di 79/100 il connazionale Reto Schmidiger. Nella top five anche un altro elvetico, Ramon Zenhäusern, quinto con 94/100 e preceduto anche dal tedesco Dominik Stehle (+85/100). Per i colori azzurri, Giordano Ronci ha centrato la decima posizione con 2”29 di ritardo, mentre in zona punti troviamo anche Federico Liberatore, quindicesimo a 3”02, Fabian Bacher, diciottesimo a 3”45, ed Hans Vaccari, ventitreesimo a 3”88.

Ricordiamo che la classifica generale del circuito continentale maschile era stata vinta da tempo dallo svizzero Gilles Roulin, che precede il connazionale Stefan Rogentin ed il norvegese Marcus Monsen. La graduatoria di slalom premia invece Schmidiger davanti all’austriaco Marc Digruber ed a Vidović .

Passando alla gara femminile, l’austriaca Katharina Liensberger, che tra due settimane compirà vent’anni, ha centrato il successo dopo il secondo posto di ieri in gigante. Completando la prova in 54”11, Liensberger ha vinto la sua prima gara in Coppa Europa davanti alla connazionale Chiara Mair, staccata di tre decimi, ed alla tedesca Maren Wiesler (+92/100). Oltre il secondo tutte le altre, a partire dalla terza austriaca Julia Grünwald (+1”23), quarta davanti alla svizzera Camille Rast (+1”51). Undicesimo posto per Nicole Agnelli (+3”18), che precede in zona punti Lucrezia Lorenzi, diciannovesima a 5”20, e Vivien Insam, venticinquesima a 5”80.

La classifica generale femminile viene dunque vinta dalla norvegese Kristina Riis-Johannessen, che batte la connazionale Kristin Lysdahl e l’austriaca Nadine Fest, mentre quarta è l’azzurra Laura Pirovano. La svedese Anna Swenn-Larsson vince la classifica di slalom davanti all’austriaca Katharina Gallhüber ed alla tedesca Marina Wallner.

giulio.chinappi@oasport.it 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *