Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Sci AlpinoSport Invernali

Sci alpino, Coppa del Mondo 2016/2017: Peter Fill campione di regolarità, seconda sfera di cristallo per la storia

Pubblicato

il

Come un anno fa, Peter Fill chiude la stagione di Coppa del Mondo con uno dei trofei più ambiti per uno sciatore: la sfera di cristallo di discesa libera. A trentaquattro anni, l’atleta di Bressanone sta infatti vivendo le sue migliori stagioni all’insegna della continuità, come dimostra questo successo che scrive una nuova pagina di storia: conquistare una Coppa senza vincere gare nella disciplina in questione, ma con ben cinque podi ed un quarto posto all’attivo.

Con le prestazioni sulla pista, Fill ha dunque messo a tacere i (pochi, a dire il vero) detrattori, che attribuivano la sua vittoria dello scorso anno all’infortunio del norvegese Aksel Lund Svindal: è vero, lo scandinavo sembrava involato verso la conquista della Coppa di discesa, ma gli infortuni hanno spesso segnato la storia dello sci, e Fill è stato bravo ad approfittarne. Questa volta, invece, l’azzurro ha condotto la classifica già nella prima parte della stagione, cedendo poi il pettorale rosso prima al compagno di squadra Dominik Paris e poi al norvegese Kjetil Jansrud, per poi riprenderselo all’ultima gara.

Dopo essere diventato il primo azzurro in assoluto a vincere la sfera di cristallo di discesa, Fill diventa anche il terzo italiano di sempre, dopo due fuoriclasse assoluti come Gustav Thöni ed Alberto Tomba, a confermarsi campione in una classifica di specialità, anche se il record assoluto resta del mitico Gustavo, che riuscì a vincere la Coppa di gigante per ben tre anni consecutivi dal 1970 al 1972.

Riassumendo, dunque, Fill vanta oggi due Coppe del Mondo di discesa, tre vittorie e venti podi nel massimo circuito. In carriera ha anche conquistato un argento ed un bronzo ai Mondiali, mentre l’unico vuoto nel suo palmarès è rappresentato dall’assenza di medaglie olimpiche: appuntamento, dunque, a Pyeongchang 2018.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Tanaka – Pentaphoto

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI