Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2017: Stefan Kraft vince a Planica e si avvicina alla Sfera di Cristallo! Alex Insam 15o

Pubblicato

il

Stefan Kraft ha fatto un altro passo importantissimo nella corsa alla Coppa del Mondo di salto con gli sci 2016/2017: l’austriaco ha preceduto nella prima gara sul trampolino HS 225 di Planica, in Slovenia, i tedeschi Andreas Wellinger e Markus Eisenbichler. 

Kraft, già leader della classifica generale, ha chiuso al comando la prima serie, confermandosi nella seconda con due salti oltre i 240 metri che gli hanno consentito di costruire un margine di 10 lunghezze su Wellinger, a sua volta ad altissimi livelli. Questi due atleti hanno confermato l’ottimo stato di forma che li accompagna ormai da inizio febbraio, dimostrando di avere una marcia in più rispetto agli avversari. Intercalato tra la coppia e il resto del gruppo Eisenbichler, che ha sfruttato al meglio le proprie doti e le condizioni del trampolino (con leggero vento da monte) per chiudere sul gradino più basso del podio. Quarta posizione per il giapponese Noriaki Kasai, che a giugno compirà 45 anni, mentre il polacco Kamil Stoch si è classificato quinto. A seguire un ottimo Michael Hayboeck con Zyla, Johansson, Fannemel e Peter Prevc che hanno completato la top 10.

In ottica classifica, Kraft ora ha un tesoretto di 86 punti da difendere dall’attacco di Stoch quando manca solo la gara individuale di domenica al termine della stagione: salvo imprevisti, la condizione atletica di questo momento sembra metterlo al sicuro, anche considerando che il polacco dovrà per forza vincere la gara per sperare di poter soffiare la Sfera di Cristallo all’avversario.

Continuano ad arrivare ottime notizie per la nazionale italiana: Alex Insam ha ottenuto il miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo, chiudendo la gara in 15esima piazza con due salti oltre il punto Hs dopo che nei salti di allenamento aveva stabilito il nuovo record nazionale, migliorando quanto fatto nella giornata di ieri. A punti anche Sebastian Colloredo, 28esimo con misure in entrambe le serie oltre i 210 metri.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Ailura, CC BY-SA 3.0 AT [CC BY-SA 3.0 at], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *