Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Coppa Italia: la finale di domani sarà la ‘solita’ Recco-Brescia. Battute Savona e Canottieri Napoli

Pubblicato

il

Recco per riconfermarsi, Brescia per invertire la tendenza. La finale della 21^ edizione della Coppa Italia di pallanuoto maschile sarà la stessa degli ultimi tre anni: la corazzata ligure, imbattuta in Campionato da ben 67 partite, proverà a difendere per la quarta volta consecutiva il trofeo che ha alzato al cielo già undici volte nella sua gloriosissima storia.

I padroni di casa dell’AN Brescia cercheranno di bissare il successo sui recchelini del 2012 (5-4, a Napoli); nelle semifinali di oggi, la Pro Recco ha battuto la Rari Nantes Savona per 19-5 (6-1, 4-1, 5-1, 4-2), mentre i lombardi hanno sconfitto la Canottieri Napoli per 11-7 (2-1, 3-2, 4-3, 2-1). Le finali sono in programma domani: quella in cui ci si giocherà il terzo posto è in programma alle 14:30, con diretta streaming su Waterpolo Channel, il big match per il trofeo si giocherà alle 16:45, con diretta su Rai Sport + HD.

Tabellini e sintesi

Pro Recco-RN Savona 19-5

Pro Recco: Volarevic, Francesco Di Fulvio, Mandic 1, Figlioli 2, Fondelli 1, Bruni 2, Sukno 4 (1 rig.), Echenique Saglietti 2, Figari 2 (1 rig.), Bodegas, Aicardi 2, Aleksandar Ivovic 3, Dufour. All. Vujasinovic.

RN Savona: Antona, Colombo, Damonte 1, Conterno, Lorenzo Bianco, Ravina 1, Grosso, Milakovic, Giovanni Bianco 1, Gounas 2, Piombo, Poggi, Missiroli. All. Angelini.

Qualificazione definita nei primi sette minuti, con i Campioni d’Italia avanti 6-0 con le reti di Aicardi, Ivovic, capitan Figlioli, autore di due gol, Sukno su rigore e Figari. Il Savona ha superato Volarevic – che ha sostituito l’infortunato Tempesti – solo con Gounas in chiusura di tempo, ma non è mai riuscito ad avvicinarsi sul serio agli avversari. La Pro Recco ha incrementato gradualmente il vantaggio, chiudendo le frazioni successive sul 4-1, 5-1 e 4-2. A segno nove giocatori di movimento con quaterna del mancino croato Sukno e tripletta del montenegrino Ivovic.

AN Brescia-CC Napoli 11-7

AN Brescia: Del Lungo, Guerrato 1, Christian Presciutti 1, Randelovic, Paskovic 3, Rizzo 1 (rig.), Muslim 2, Nora 1, Nicholas Presciutti 1, Bertoli 1, Ubovic, Napolitano, Morretti. All. Bovo.

CC Napoli: Rossa, Buonocore 1, Maccioni, Baviera, Giorgetti 4 (1 rig.), Borrelli, Dolce, Campopiano, Matteo Gitto, Velotto, Baraldi 2, Di Martire, Vassallo. All. Zizza.

Molto più combattuta la seconda semifinale. L’AN Brescia passa due volte con Paskovic (prima servito da Ubovic in verticale e poi in avanzamento) e Muslim (con l’uomo in più e con una deviazione ai due metri) per il 2-0 e per il 4-2, che segue il momentaneo pareggio firmato da Giorgetti con due gol in superiorità numerica. Successivamente, sempre in azione di uomo in più, Baraldi rimette in scia la Canottieri Napoli (4-3) e Nora si sgancia di nuovo per il 5-3 che porta al cambio campo e ad un improvviso black out elettrico. Il gioco riprende dopo 25 minuti con l’AN Brescia che scappa sul +3 con Paskovic dal perimetro per il 6-3 e, in superiorità numerica, con Christian Presciutti e Bertoli per il 7-4 e per l’8-5. Nel frattempo Giorgetti, su rigore e con l’uomo in più, rintuzza, ma Nicholas Presciutti segna il +4, prima di volgere al quarto tempo sul 9-6 grazie al tocco sottomisura di Baraldi. Nell’ultimo parziale il Brescia stringe la difesa, ben guidata da Del Lungo, e ribadisce il massimo vantaggio con Rizzo su rigore (10-6) e un tiro all’incrocio di Guerrato (11-7) che segue la marcatura di Buonocore.

Il programma di domani (Domenica 12 marzo)

Finale 3° posto: RN Savona-CC Napoli alle 14.30 in diretta su Waterpolo Channel

Finale 1° posto: Pro Recco-AN Brescia alle 16.45 in diretta su Rai Sport + HD

LE ULTIME SEI FINALI

2016 Pro Recco-AN Brescia 5-4
2015 Pro Recco-AN Brescia 8-5
2014 Pro Recco-AN Brescia 11-6
2013 Pro Recco-RN Savona 13-9
2012 AN Brescia-Pro Recco 5-4
2011 Pro Recco-Leonessa Brescia 9-7

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina FB Pro Recco

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *