Seguici su

Artistica

Ginnastica, International Gymnix – L’Italia in lotta a Montreal: Villa, D’Amato e Iorio sfidano USA e Russia con Ferrari a bordo pedana

Pubblicato

il

Prima uscita internazionale nel weekend per l‘Italia che scenderà in pedana a Montreal (Canada) per l’Internation Gymnix. Riflettori puntati sulle nostre azzurrine, classe 2003 impegnate nella competizione riservata alle juniores.

Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato, Elisa Iorio sono quattro delle nostre grandi promesse, soprattutto in ottica Olimpiadi di Tokyo 2020. Il quartetto, guidato da coach Campodonico e da Vanessa Ferrari (in nuova veste di allenatrice, in attesa di rivederla in pedana), se la dovrà vedere con il colosso USA (occhio soprattutto su Emma Malabuyo, Maile O’Keefe e la quotata Gabby Perea) e con la giovanissima Russia di Strukova, Komnova, Belousova e Gerasimova.

Si va oltreoceano per respirare il grande contesto, per assaggiare cosa significa gareggiare in un palcoscenico internazionale e con alcune delle migliori ginnaste under 16 al mondo (non dimentichiamoci del Giappone e del Canada con Padurariu e Jurca).

Le nostre ragazze hanno già gareggiato due settimane fa nella prima tappa di Serie A (le gemelle e Villa con il body della Brixia Brescia, Iorio con l’Artistica 81 Trieste in prestito dalla Panaro Modena) e hanno ben figurato. In prova podio hanno colpito e in gara vedremo ben quattro doppi avvitamenti al volteggio, importanti difficoltà alle parallele asimmetriche, grande espressività al corpo libero.

La gara è in programma sabato 11 marzo: una classica competizione a squadre per quartetti, le migliori 8 di ciascuna specialità accederanno alle finalità di specialità di domenica. L’International Gymnix scatterà già questa sera con la prova riservata alle seniores. Grandi nomi in pedana, su tutti quello di Oksana Chusovitina dopo la partecipazione alla sua settima Olimpiade! Accanto all’uzbeka brilleranno le varie Brittany Rogers, Rose-Kaying Woo, Shallon Olsen, Jade Chrobok, Shallon Olsen davanti al proprio pubblico.

Ricordiamo che a Montreal si disputeranno i Mondiali 2017 di ginnastica artistica a ottobre, anche se in un altro palazzetto.

Di seguito gli orari della competizione che non sarà trasmessa in diretta streaming:

SABATO 11 MARZO:

00.30 Senior International Cup

DOMENICA 12 MARZO:

00.30 Junior International Cup

19.30 Finali di Specialità

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *