Seguici su

Artistica

Ginnastica, American Cup 2017 – Smith favorita, novità McCusker, lotta per il podio: inizia la Coppa del Mondo!

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio (ore 17.30) si disputerà a Newark (USA) la tradizionale American Cup, prima tappa della Coppa del Mondo 2017 di ginnastica artistica. Si tratta di una delle gare più prestigiose e importanti dell’anno anche se quest’anno il parterre è meno luccicante di quello delle edizioni passate.

La competizione che in passato tenne a battesimo anche Simone Biles e Nadia Comaneci sarà impreziosita dalla presenza di Ragan Smith, la favorita per il successo finale. Riserva degli USA alle Olimpiadi di Rio 2016, l’allieva di Kim Zmeskal si distingue per eleganza ed espressività, abile su tutti gli attrezzi e capace di poter fare la differenza come ha già dimostrato di poter fare tra le giovani.

La grande rivale di giornata potrebbe essere Riley McCusker, neo senior statunitense a cui il comitato organizzatore ha deciso di donare una wild card. Lo scorso anno fu seconda ai campionati nazionali juniores, è accreditata di una buona parallela ed è allenata da Maggie Haney, coach di Lauren Hernandez, Final Five alle Olimpiadi di Rio 2016. Per lei sarà la sua prima grande gara internazionale: in pochi credono in lei, riuscirà a stupire tutti?

Nel concorso generale possono dire la loro due veterane come Asuka Teramoto e Kim Bui. La giapponese e la tedesca (già bronzo nel 2009, gara vinta da Jordyn Wieber) sono due delle ragazze più accreditate per il podio finale. Sarà al via anche Amy Tinkler, bronzo al corpo libero a Rio 2016: la britannica, che in Brasile beffò la nostra Vanessa Ferrari, proverà a sorprendere anche nel giro completo dopo il quarto posto ottenuto lo scorso anno proprio all’American Cup quando si impose Gabby Douglas.

Il parterre sarà completato dalla cinese Xie Yufen (specialista alle parallele e alla trave), dall’australiana Emily Whitehead, dall’olandese Tisha Volleman e dalla novità francese Melanie De Jesus Dos Santos che ha recuperato dall’infortunio al legamento crociato.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *