Seguici su

Ciclismo

Gand-Wevelgem 2017, gli outsider: attaccanti e velocisti sfidano i big sul pavé

Pubblicato

il

Domenica si svolgerà la Gand-Wevelgem 2017, Classica fiamminga che può adattarsi anche agli uomini veloci. Ieri abbiamo provato ad individuare i favoriti per il successo, ma i pretendenti alla vittoria sono tanti.

Iniziamo dalla QuickStep-Floors: oltre Tom Boonen e Fernando Gaviria, le carte da giocare in caso di eventuale sprint ma non solo, la formazione belga può permettersi di schierare al via anche Niki Terpstra, Zdenek Stybar e Matteo Trentin, mentre al momento non dovrebbero essere della partita Yves Lampaert e Philippe Gilbert che ieri hanno regalato spettacolo alla Dwars Door Vlaanderen firmando la doppietta. I tre atleti sopracitati potrebbero provare ad infiammare la corsa (anche Boonen e Gaviria però non sono da escludere) per isolare Sagan e sfruttare la superiorità numerica nel finale.

Potrebbero movimentare la corsa anche gli uomini della Lotto-Soudal, solitamente molto attivi nelle corse fiamminghe, senza dimenticare le possibilità di Jens Debusschere e Jurgen Roelandts in volata, che si di gruppo o ristretta ad un numero più esiguo di corridori. Con loro anche Jelle Wallays e un Moreno Hofland da cui si attendono segnali.

Tra le altre formazioni interessanti troviamo il team Sky di Luke Rowe e Ian Stannard, cui si aggiunge anche l’azzurro Gianni Moscon. Danny Van Poppel sarà il velocista della formazione britannica, ma non offre particolari garanzie: anche per questo potrebbero essere interessati ad attaccare da lontano, dando manforte a formazioni come la Etixx-QuickStep. Doppia opportunità per la Dimension Data: Edvald Boasson Hagen potrebbe essere l’uomo deputato per seguire eventuali attacchi mentre Mark Cavendish, nonostante non sia mai salito sul podio in questa corsa, potrebbe provare a tenere le ruote del gruppo per poi fare la volata.

Tra i velocisti da sottolineare la presenza del campione olandese Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo), dell’australiano Michael Matthews (Sunweb) e del francese Arnaud Démare (Fdj). Tutti hanno le capacità per superare i muri presenti sul percorso e sono molto veloci allo sprint. Non sembra al meglio Sep Vanmarcke, che però ha bisogno di ritrovare brillantezza in vista di Fiandre e Roubaix: la sua condizione andrà valutata giorno per giorno in casa Cannondale-Drapac.

Per quanto riguarda l’Italia, Sonny Colbrelli e Daniele Bennati potrebbero essere i maggiori indiziati per giocarsi le proprie carte in volata. Il bresciano della Bahrain-Merida, come abbiamo già sottolineato nei giorni scorsi, è alle prime esperienze in questo genere di corse e potrebbe faticare ad orientarsi, mentre Bennati in passato ha colto due podi alla Gand: la Movistar potrebbe concedergli un ruolo da capitano, sta a lui sfruttarlo al meglio. I già citati Moscon e Trentin con Fabio Felline (Trek-Segafredo) e Marco Marcato (UAE Emirates) potrebbero provare ad attaccare, mentre Sacha Modolo, compagno di Marcato, potrebbe confermare le buone sensazione palesate alla Dwars Door Vlaanderen puntando ad un piazzamento di prestigio in volata.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *