Seguici su

Curling

Curling, Mondiali maschili 2017: l’Italia di Joël Retornaz parte da outsider. Si assegnano i pass olimpici

Pubblicato

il

Dall’1 al 9 aprile, la città canadese di Edmonton ospiterà i Campionati Mondiali di curling maschile 2017, competizione alla quale prenderà parte anche l’Italia, in virtù del settimo posto ottenuto nell’ultima rassegna continentale. La competizione iridata tornerà dunque nella città dell’Alberta dieci anni dopo la vittoria dei padroni di casa canadesi in finale sulla Germania.

La squadra azzurra non partirà con i favori del pronostico, ma avrà come obiettivo quello di vincere il maggior numero di partite possibili e magari di poter essere considerata come la rivelazione del torneo. L’Italia sarà guidata dall’esperto skip Joël Retornaz, con una formazione completata da Amos Mosaner, Andrea Pilzer, Daniele Ferrazza e Simone Gonin (alternate).

Come già accaduto al femminile nel torneo iridato di Pechino, in occasione di questi Campionati Mondial le squadre saranno chiamate ad ottenere il miglior piazzamento possibile per guadagnare punti utili per la qualificazione a Pyeongchang 2018. I punti ottenuti andranno sommati a quelli già distribuiti nelle rassegne iridate della scorsa stagione, con le migliori sette squadre che si qualificheranno direttamente alle Olimpiadi, escludendo naturalmente la Corea del Sud padrona di casa. Per tutte le altre nazionali ci sarà la possibilità di ottenere un pass nel torneo preolimpico, in programma dal 5 al 10 dicembre a Plzeň (Repubblica Ceca), che metterà in palio gli ultimi due posti sia tra gli uomini che tra le donne: per partecipare al preolimpico è però necessario aver disputato almeno una delle ultime quattro edizioni dei Mondiali, obiettivo che l’Italia ha raggiunto sia al maschile che al femminile.

QUALIFICAZIONI OLIMPICHE MASCHILI

  2014 2015 2016 2017 Olympic Points
1 Canada Yes Yes 14 14
2 Denmark Yes x 12 12
3 USA Yes Yes 10 10
4 Japan Yes Yes 9 9
5 Norway Yes Yes 8 8
6 Sweden Yes Yes 7 7
7 Great Britain Yes Yes 6 6
8 Finland x Yes 5 5
9 Switzerland Yes Yes 4 4
10 Russia Yes Yes 3 3
11 Korea x x 2 2
12 Germany Yes x 1 1
13 China Yes Yes x 0
14 Czech Republic Yes Yes x 0
15 Italy x Yes x 0

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *