Seguici su

Curling

Curling, Mondiali femminili 2017: la finale per il titolo iridato sarà Canada-Russia

Pubblicato

il

Siamo oramai prossimi all’epilogo dei Campionati Mondiali di curling femminile 2017, che domani assegneranno le medaglie sul ghiaccio di Pechino.

La finale vedrà di fronte il Canada di Rachel Homan e la Russia di Anna Sidorova, già migliori due compagini nel corso del round robin. Le nordamericane hanno ottenuto il pass per la finale battendo proprio le russe nel primo page di play-off per 7-3, mentre nell’altro match la Svezia di Anna Hasselborg superava la Scozia di Eve Muirhead per 8-5. La Russia ha poi risposto battendo per 9-3 la Svezia, e riproponendo dunque la sfida alle canadesi, mentre svedesi e scozzesi si giocheranno il bronzo.

Con ben quindici titoli mondiali all’attivo, il Canada è la squadra che può vantare il maggior numero di vittorie nella rassegna, ma l’ultima di queste risale al 2008. Dopo un bronzo ed un argento, Homan avrà il compito di riportare l’alloro iridato in America settentrionale. Sidorova invece salirà sul podio per la quarta volta consecutiva: dopo tre medaglie di bronzo, la squadra russa accede alla sua prima finale di sempre, Unione Sovietica compresa, risultato già storico che potrebbe diventarlo ancora di più in caso di vittoria.

Dopo l’argento europeo del 2016, Anna Hasselborg andrà alla ricerca del suo primo podio mondiale in occasione della finale per il terzo posto, mentre la sua avversaria, la scozzese Eve Muirhead, vanta un titolo mondiale vinto nel 2013 ed un argento nel 2010, senza dimenticare il bronzo olimpico di Sochi 2014. Da notare che le scandinave hanno in rosa Agnes Knochenhauer, che ha fatto parte della squadra finalista dell’ultima rassegna a cinque cerchi.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *